Il nuovo BMW CE 02 è un veicolo elettrico indicato pensato per i centri urbani e che arriva a circa due anni di distanza dal CE 04, perseguendo la strategia di mobilità elettrica dell’azienda di Monaco di Baviera.
BMW CE 02 sirivolge soprattutto ai giovani e non è né una e-motorbike né un e-scooter. È un eParkourer, creato per la città e l’ambiente urbano.
Il design è ridotto all’essenziale, con due grandi ruote che promettono solidità e il divertimento di guida su molti terreni.
CE 02 può essere guidato anche da chi si affaccia al mondo delle 2 ruote a 16 anni, grazie ad una potenza massima di 11 kW (15 CV). Nella versione da 4 kW (5 CV) (potenza nominale 3,2 kW (4 CV)) limitata a 45 km/h, soddisfa anche i requisiti della patente AM e può essere guidato in Italia, ad esempio, a partire dall’età di 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto.
Con una velocità massima di 95 km/h, il veicolo è rapido anche sulle strade a scorrimento veloce, mentre l’autonomia di oltre 90 km (per la versione da 11 kW secondo il ciclo WMTC) offre una buona autonomia. Grazie al peso ridotto di soli 132 kg (versione da 11 kW) o 119 kg (versione da 4 kW) e all’altezza ridotta della sella di soli 750 mm, CE 02 si distingue anche per la maneggevolezza.
Due le modalità di guida: la modalità “Flow” è pensata per navigare nel traffico urbano, mentre la modalità “Surf” promette “un’esperienza di guida dinamica” al di là del traffico cittadino. La modalità di guida sportiva “Flash” è disponibile come optional come parte dell’equipaggiamento opzionale HIGHLINE.
Caricatore esterno di serie
BMW CE 02 è dotato di serie di un caricabatterie esterno con una potenza di carica di 0,9 kW, che consente di effettuare i processi di ricarica resso le normali prese domestiche. La ricarica è più veloce con il caricabatterie rapido che eroga una potenza di 1,5 kW, disponibile nell’equipaggiamento opzionale HIGHLINE e come accessorio originale BMW Motorrad (solo per la versione da 11 kW).
Telaio tubolare a doppia culla, forcelle telescopiche
Per quanto riguarda la struttura, BMW CE 02 si affida a un telaio a doppio anello rigido in acciaio tubolare. All’anteriore operano forcelle telescopiche con ammortizzazione idraulica, mentre al posteriore si trovano un forcellone monobraccio e un ammortizzatore a perno diretto. Gli pneumatici larghi sono montati su cerchi in lega leggera in fusione con design a disco pieno, mentre i freni a disco promettono una decelerazione sicura dell’anteriore e del posteriore. L’ABS BMW Motorrad opera sull’anteriore.
Display TFT, porta di ricarica USB-C e connettività
Sulla plancia, un display TFT di informa il conducente sulla velocità di marcia, sullo stato di carica della batteria e altro. Una presa di ricarica USB-C consente di alimentare uno smartphone. Utilizzando l’app BMW Motorrad Connected, dallo smartphone è possibile vedere i tempi di ricarica grazie al collegamento via Bluetooth, come sul BMW CE 04. Nella variante HIGHLINE, la modalità cradle consente di utilizzare in modo sicuro l’app BMW Motorrad nello smartphone (tenuto in un supporto dedicato) che funge da display aggiuntivo utilizzando la tastiera sul manubrio. È anche possibile registrare i viaggi utilizzando l’app. Con i BMW Motorrad Connected Services (inclusi anche nel pacchetto HIGHLINE) lo stato della carica e altre informazioni sul veicolo CE 02 possono essere visualizzate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite l’app.
I prezzi indicativi partono da 7.750 euro (4kw) e 8.750 euro (11kw).
Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.