Apple ha annunciato che dal 21 giugno il servizio Self Service Repair – programma introdotto in USA nel 2021 che permette agli utenti di acquistare parti di ricambio e strumenti originali – sarà disponibile per la lineup di iPhone 14 e su ancora più modelli Mac, come MacBook Air 13″ con M2 e i MacBook Pro con M2 Pro e M2 Max.
Dall’aprile 2022, il servizio Self Service Repair permette a chi ha esperienza nella riparazione di dispositivi elettronici di accedere agli stessi manuali, parti originali Apple e strumenti di cui dispongono gli Apple Store e i Centri Assistenza Autorizzati Apple.
Apple afferma di voler semplificare la procedura Configurazione di sistema per le riparazioni iPhone che riguardano ad esempio il display, le batterie e le fotocamere.
Configurazione di sistema è uno strumento software post-riparazione che verifica che le riparazioni, effettuate con parti originali Apple, progettate e testate su standard riconosciuti a livello internazionale, siano state completate correttamente e che le parti funzionino bene.
Questo strumento è disponibile gratuitamente per chi usa il servizio Self Service Repair e per i centri assistenza che partecipano ai programmi di riparazione Apple.
Eseguire “Configurazione di sistema” dopo una riparazione certifica che la riparazione è stata eseguita con parti originali Apple. Consente inoltre di aggiornare il firmware e calibrare le parti per garantire prestazioni e qualità al top. Inoltre, per le riparazioni di parti per l’autenticazione biometrica, come Touch ID o Face ID, il sistema di verifica collega i sensori biometrici al Secure Enclave sulla scheda logica per garantire la sicurezza del dispositivo e la privacy dei clienti.
Chi usa il servizio Self Service Repair ora può avviare Configurazione di sistema attivando sul dispositivo la modalità diagnostica e seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Per eseguire l’ultimo passaggio della riparazione non occorrerà più contattare il team di supporto di Self Service Repair, che sarà comunque sempre disponibile in caso di necessità.
Il servizio Self Service Repair sarà disponibile anche per la fotocamera True Depth e l’altoparlante superiore delle linee iPhone 12 e iPhone 13, oltre che per i desktop Mac con M1, negli Stati Uniti e in Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
La disponibilità del programma di riparazione era stata accolta freddamente da associazioni europee e le critiche sono le stesse già sentite a suo tempo negli Stati Uniti.