iFixit ha smontato il MacBook Air 15″ (qui la nostra recensione) permettendo di vedere com’è fatto internamente l’Air con display più grande.
Il design è quello senza ventole che abbiamo già visto con l’Air da 13″ e, schermo a parte e pochi altri elementi minori, internamente è tutto molto simile al modello con display più piccolo.
La differenza più evidente è il nuovo sistema a sei altoparlanti con due tweeter e due set di woofer che promettono il doppio della profondità dei bassi e un suono avvolgente con il Dolby Atmos.
La batteria (66,5 Wh, rispetto ai 52,6 Wh del 13″) è attaccata ad un supporto in metallo come un gruppo unico con il già rodato sistema delle strisce adesive estensibili, che è necessario rimuovere tirandole lentamente, sfilandole da sotto la batteria, per l’eventuale sostituzione.
La macchina non è facile da riparare e ovviamente RAM e unità di storage sono un tutt’uno con la scheda logica. Sul versante riparabilità la macchina ottiene 3 punti su 10; lo scarso punteggio dal punto di vista del riparatore è dovuto al numero di viti e connettori da rimuovere per accedere all’intero e sostituire i pochi componenti possibili.
Nel momento in cui scriviamo, Apple non offre ancora la possibilità di acquistare pezzi di ricambio originali sullo store per la riparazione self-service. Apple ha iniziato ad accettare ordini per l’Air 15″ dal 13 giugno; è disponibile in quattro colori: mezzanotte, galassia, grigio siderale e argento e il prezzo di listino parte da 1649 euro.