Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Seagate, dischi rigidi da 32TB entro fine anno

Seagate, dischi rigidi da 32TB entro fine anno

Pubblicità

L’unico modo per i produttori di dischi rigidi di differenziarsi rispetto alle sempre più convenienti ed economiche unità SSD, è la grande capacità di archiviazione.

Le unità SSD consumer più capienti arrivano a 8TB, mentre attualmente si trovano dischi rigidi come gli IronWolf Pro di Seagate da 22TB (531,99 euro su Amazon nel momento in cui scriviamo).

Il sito Anandtech riferisce che Seagate prevede la disponibilità di HDD da 32TB entro fine anno e successivamente anche da 40TB.

Dischi cosi capienti saranno offerti nel tradizionale formato da 3,5″, con 10 piatti magnetici e 20 testine, lasciando immaginare che siano sigillati ermeticamente sfruttando l’elio, per ridurre l’attrito tra i componenti meccanici e favorire la maggiore densità dei piatti e di registrazione sugli stessi.

Seagate, dischi rigidi da 32TB entro fine anno

I dischi con la convenzionale registrazione magnetica perpendicolare (PMR) – in altre parole con le tracce magnetiche scritte una accanto all’altra, senza sovrapposizioni – tenderanno a scomparire, sostituiti da quelli con la tecnologia denominata registrazione magnetica sovrapposta (SMR), nella quale si sovrappone ogni nuova traccia con una parte della traccia scritta in precedenza (un po’ come delle tegole su un tetto in modo da aumentare  la densità reale). Con SMR si ottiene una maggiore densità areale a discapito della velocità di scrittura (aspetto che si potrebbe notare quando l’unità è particolarmente piena).

I modelli da 32TB e più TB – riferisce ancora AnandTech – sfrutteranno la tecnologia HAMR (Heat-Assisted Magnetic Recording), con un piccolo laser che scalda la parte del piatto in cui scrivere, elemento che permette di riscaldare la zona delle celle e cambiare le proprietà fisiche del materiale, resistendo all’influenza dei campi magnetici in gioco con le normali temperature operative di disco rigido. Anche le unità HAMR prevedo un design con piatti separati da elio per ridurre gli attriti, limitare l’usura dei componenti e garantire una maggiore durata e affidabilità complessiva.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità