Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » AirTag sventa truffa sugli aiuti umanitari in Turchia

AirTag sventa truffa sugli aiuti umanitari in Turchia

Pubblicità

AirTag si è dimostrato essere un valido alleato anche per il giornalismo investigativo: il tracker di Apple, che da quando è in commercio ha aiutato a ritrovare decine di oggetti rubati, di recente è stato usato per tracciare i movimenti degli aiuti umanitari inviati per il terremoto in Turchia. E si è scoperto che molti di questi non sono mai arrivati a destinazione.

A raccontarlo è la giornalista Pamela Cerdeira attraverso un documentario pubblicato sul suo canale YouTube (qui sotto) dal titolo “Il Business della Tragedia: i generi alimentari che non hanno mai raggiunto la Turchia”. Secondo le sue scoperte il Governo di Singapore avrebbe esportato e rivenduto scarpe da ginnastica raccolte ufficialmente per gli aiuti.

Nella sua indagine come dicevamo avrebbe fatto uso di un paio di AirTag per raccogliere le prove di questa mala gestione delle donazioni, inserendone uno in una confezione di riso e un’altro in un pacco di rotoli di carta igienica che la stessa giornalista avrebbe poi consegnato spacciandola per una sua donazione spontanea.

Tramite l’app Dov’è di Apple ha poi tenuto traccia dei movimenti dei due pacchi, constatando che nessuno dei due ha mai lasciato il Messico. Mentre per la confezione di riso non le è stato possibile accedere al luogo in cui il tracker segnalava la posizione, con la carta igienica ha avuto più fortuna, riuscendo persino a usare la funzione Posizione Precisa per rintracciare esattamente il suo pacco.

AirTag sventa truffa sugli aiuti umanitari in Turchia

In base alle sue scoperte effettuate grazie agli AirTag questi e molti altri prodotti raccolti nel paese per aiutare soccorritori e persone colpite dal terremoto in Turchia in realtà finiscono per essere rivenduti nei mercati di Città del Messico.

Il funzionario Oscar Gutierrez Camacho ha già assicurato che il Governo non ha nulla a che fare con queste deviazioni e che certamente faranno le dovute indagini. Nel frattempo AirTag (qui la nostra recensione), che è usato anche dalla Polizia per scoraggiare i furti d’auto, può annoverare tra i suoi utilizzi anche quello di aver sventato una truffa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità