Tra gli annunci di Apple in concomitanza della WWDC23, i Mac Studio di nuova generazione e il nuovo Mac Pro con chip Apple.
Con l’arrivo dei chip Apple Silicon sui nuovi Mac Pro, la Casa di Cupertino ha finalmente completato la transizione totale verso i suoi chip e dice definitivamente addio ai processori Intel. I Mac Pro erano fino a ieri le uniche macchine ancora vendute con i processori Intel.
Il chip M2 Ultra integrato nei nuovi Mac Pro e Mac Studio, è estremamente potente. Apple indica che Mac Pro con Apple Silicon è fino a tre volte più veloce rispetto alla generazione precedente con chip Intel, offre fino a 192GB di memoria unificata, prestazioni superiori e la versatilità dell’espansione PCIe.
Mentre Mac Pro con chip Intel partiva da una CPU 8-core che poteva essere configurata partendo da questa, il Mac Pro Apple Silcion ha una CPU 24-core, una GPU fino a 76-core e parte con il doppio della memoria e dell’archiviazione SSD nel modello di base. Il nuovo Mac Pro può essere inoltre configurato con fino a 192GB di memoria con 800 GBps di banda di memoria unificata, capacità indicata da Apple come “di gran lunga superiore” rispetto alle schede grafiche delle workstation più avanzate.
Apple evidenzia ancora di prestazioni non di una, ma dell’equivalente a sette schede Afterburner integrate (schede di accelerazione hardware). Il media engine del chip M2 Ultra permette di riprodurre 22 stream di video ProRes 8K.
È possibile acquisire 24 feed video 4K e codificarli in ProRes in tempo reale, il tutto da un unico computer mentre si usano sei schede video I/O.
Tra le peculiarità dei Mac Pro con Apple Silicon, la presenza di sette slot di espansione PCIe, utili ad esempio in ambito audio e ha bisogno di schede DSP (digital signal processing), a chi opera nel mondo video e ha bisogno di schede I/O SDI (serial digital interface) per collegare videocamere e monitor professionali, fino a persone che hanno bisogno di ulteriori soluzioni di rete e archiviazione.
Sul versante connettività, Mac Pro offre otto porte Thunderbolt 4 integrate, sei sul retro e due nella parte superiore, il doppio rispetto a prima. Supporta fino a sei Pro Display XDR e gli standard Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Sono presenti tre porte USB-A, due porte HDMI con larghezza di banda maggiore che supportano risoluzione fino a 8K e frame rate fino a 240Hz, due porte 10Gb Ethernet e un jack per le cuffie, che permette l’utilizzo di cuffie ad alta impedenza.
I prezzi di Mac Pro partono da €8.499 per la versione standard e da €9.199 per la versione rack. Le nuove macchine sono già ordinabili; le consegne inizieranno martedì 13 giugno, quando saranno disponibili anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.