Il nuovo iPadOS 17 porta l’utente ancora più in alto con nuovi livelli di personalizzazione a partire dalla Schermata di Blocco, che ora come quella di iOS 16 si può personalizzare con sfondi interattivi e widget.
Schermata di blocco
Ne parla Craig Federighi durante la WWDC 2023 dove, impugnando un iPad in orizzontale, mostra quanto è facile aggiungere diversi widget in colonna sul lato sinistro dello schermo e poter così marcare facilmente un promemoria, oppure far partire la musica o accendere le luci di casa senza neppure sbloccare il tablet. Il tutto con una tonalità cromatica adattiva che permette di armonizzarli con lo sfondo per migliorarne la leggibilità.
Sulla Schermata di Blocco ci finiscono pure le Attività in tempo reale, utili per tenere traccia dell’itinerario di un viaggio, della consegna di un pasto, dei risultati di una partita e via dicendo.
App Salute
Altra grande novità di questo aggiornamento riguarda il lancio dell’app Salute, che dopo letteralmente “anni” arriva anche sul tablet (Apple la annunciò proprio alla WWDC del 2014). Averla qui significa poter accedere a un maggior quantitativo di dettagli tutti in una volta proprio perché lo schermo più grande lo consente.
E così è come avere in mano la cartella clinica personale, con tutti i dettagli raccolti in questi 9 anni da iPhone prima e Apple Watch poi, con tanto di mappe interattive per andare a fondo nell’analisi dei dati.
Lavorare coi PDF
Con questa nuova versione del sistema operativo di iPad si può fare ancora di più anche coi PDF, perché ora grazie al machine learning vengono identificati i campi di testo all’interno di un documento in modo da poterli compilare con estrema facilità sia con la tastiera che con la penna, utile per aggiungere una firma (nuova o già salvata) nell’apposito spazio.
I PDF finiscono dentro Note in modo da poterli annotare e lavorarci sopra con facilità, magari anche collaborandoci in tempo reale insieme ad altre persone, che potranno seguire istantaneamente gli aggiornamenti apportati sulle pagine.
I PDF vengono inoltre mostrati a larghezza intera in modo da poter scorrere facilmente tra le pagine e disegnarci sopra con Apple Pencil.
Messaggi
Diversi poi i miglioramenti a iMessage, con la possibilità di creare i Live Sticker partendo da una foto su cui scontornare facilmente un soggetto. C’è poi un nuovo menu espandibile per visualizzare le app iMessage usate più spesso, e poi i filtri per ritrovare più facilmente le informazioni in base a persone, parole chiave e tipi di contenuti.
Ci sono poi nuovi gesti per muoversi rapidamente dentro le chat e c’è soprattutto la trascrizione automatica dei messaggi audio, oltre alla condivisione della posizione in tempo reale per tutta la durata della sessione.
FaceTime
Per quanto riguarda invece le videochiamate su FaceTime, ora è possibile lasciare un messaggio audio o video quando non si risponde a una videochiamata, sono state aggiunge le Reazioni e chi ha una Apple TV 4K può anche trasferire le videochiamate sul televisore sfruttando la fotocamera Continuity.
Safari
Sul browser invece arrivano i profili per separare l’attività personale da quella lavorativa: ognuno ha i suoi cookie, la sua cronologia, i suoi gruppi di schede e di preferiti e si passa da uno all’altro in un click.
C’è poi il blocco biometrico con scansione del volto o dell’impronta per l’accesso alle schede aperte in modalità incognito.
Infine, tra le altre cose, Siri si richiama dicendo soltanto “Siri” anziché “Hey Siri” e lo Stage Manager offre maggiore personalizzazione delle finestre sia per quanto riguarda la dimensione che per la posizione.
Tutte le novità dalla WWDC 2023 in questa sezione del nostro sito.