Come previsto sarà un’estate calda per i pieghevoli Android e a contribuire non poco sono i nuovi terminali Motorola razr 40 Ultra e il modello più abbordabile razr 40. Il modello top mette a disposizione lo schermo esterno più grande e anche più utile finora visto su uno smartphone pieghevole, mentre il modello razr 40 rende più abbordabile l’ingresso degli utenti ai pieghevoli.
Uno schermo per due pieghevoli
Entrambi i terminali sono caratterizzati da uno schermo pOLED principale, interno e pieghevole, da 6,9 pollici con risoluzione di 2.640 x 1.080 pixel. Si tratta di un pannello con tecnologia LTPO, quindi in grado di gestire frequenze di aggiornamento sostenute e variabili e allo stesso tempo consumi ridotti. La luminosità di picco è di 1.400 nits con supporto per la visione di contenuti HDR10+.
L’unica differenza sostanziale è nella frequenza di aggiornamento che in Motorola razr 40 Ultra grazie a Snapdragon 8 Gen 1 arriva fino a 165Hz, mentre nel modello meno costoso razr 40 con Snapdragon 7 Gen 1 arriva a 144Hz.
Motorola razr 40 Ultra
Nel modello top spicca subito il generoso schermo esterno che occupa interamente il lato frontale quando il terminale è chiuso: si tratta di un pannello OLED da 3,6” con risoluzione di 1.066 x 1.056 pixel e frequenza di aggiornamento a 144Hz.
Si tratta di un balzo enorme rispetto ai display microscopici visti finora in grado di visualizzare qualche notifica o icona e poco altro. Al contrario il nuovo top di Motorola anche da chiuso permette di usare le app Android che si desiderano, incluse Maps e persino i giochi, alcuni sviluppati per sfruttare fin da subito il display esterno.
L’utente può scorrere rapidamente a destra o sinistra per visualizzare elenchi di app, utility, giochi, meteo, contatti frequenti e altro ancora. Sono già previsti widget per accedere rapidamente a funzioni e app più utili, incluso quello per Spotify.
Quando il terminale è aperto a 90 gradi, lo schermo esterno funziona come mirino e inquadratura per selfie e video a mani libere. In questo modo è possibile sfruttare appieno la doppia fotocamera posteriore: quella principale offre risoluzione di 12 megapixel, apertura f/1,5 e stabilizzazione ottica per offrire prestazioni elevate in qualsiasi condizione di luce.
È affiancata da una fotocamera ultragrandangolare e macro da 13 megapixel. Aprendo il terminale si può utilizzare la fotocamera frontale da 32MP per selfie e videochiamate. Il costruttore dichiara che il rivestimento in vetro speciale sottile e resistente e lo speciale meccanismo a cardine per chiusura e apertura assicurano l’assenza di linee visibili nel punto di piegatura del display, anche se questo dovrà essere verificato sul campo e per l’utilizzo prolungato nel tempo.
Motorola razr 40 Ultra, prezzo e disponibilità
Il terminale funziona con una batteria da 3.800 mAh per un giorno completo di autonomia, con ricarica fino a 30W via cavo USB-C e alimentatore incluso, oppure fino a 5W in wireless.
Con Snapdragon 8+ Gen 1, 8GB di memoria RAM e 256GB di spazio di archiviazione è già disponibile anche nel negozio Motorola su Amazon al prezzo di 1.199 euro nelle colorazioni Infinite Black, Glacier Blue, Viva Magenta.
Motorola razr 40
Per contenere i costi di produzione e il prezzo di vendita il costruttore propone il modello inferiore con schermo esterno più piccolo di 1,5”, utile per notifiche, avvisi e messaggi.
Il comparto fotocamere è composto dall’obiettivo principale da 64 megapixel, mentre le altre due fotocamere sono identiche al modello top. La batteria è più grande da 4.200 mAh: sarà disponibile in estate al prezzo di 899 euro.
Tutte le notizie che parlano di Motorola sono disponibili da questa pagina, invece per le novità sull’universo Android si parte da qui.