Tutti quelli che pensano che l’installazione di un impianto fotovoltaico sia un affare complicato devono ricredersi: da tempo in Italia esistono soluzioni per il cosiddetto fotovoltaico da balcone che non richiedono contratti particolari e vendita dell’energia ma solo alcuni semplici accorgimenti e, ovviamente uno spazio (balcone appunto o terrazzo-giardino) dove esporre i pannelli al sole e permettono di risparmiare fino a circa il 30% dell’energia elettrica consumata in un anno.
Nel caso di potenze inferiori ad 800 Watt è sufficiente presentare una dichiarazione dello schema di impianto e disporre di un contatore/contabilizzatore aggiornato a due vie (viene misurata energia in ingresso e in produzione), va installata una linea dedicata verso il quadro elettrico e occorre inserire uno switch nell’impianto che eviti di far pagare l’energia prodotto al pari di quella consumata. Per potenze inferiori ai 350 Watt gli adempimenti sono pressoché nulli ma occorre sempre un Contatore aggiornato.
Le soluzioni fino a ieri erano affidate agli impianti commercializzati da Enel-X o ai fai-da-te con semplici inverter ma se si desiderava combinare l’inverter con una powerstation o un sistema di accumulo pure portatile le cose diventavano complicate e costose e difficilmente integrabili in un impianto domotico di base.
A renderle più semplici ci ha pensato ancora una volta Ecoflow, azienda che ben conosciamo per i suoi prodotti nel settore dell’alimentazione portatile che ha realizzato il suo particolare microinverter Ecoflow Powerstream che mette insieme alimentazione da fotovoltaico, conservazione dell’energia e suo trasporto con il minimo delle preoccupazioni ed una gestione totalmente smart assistita da App in grado di gestire anche carichi in tutto l’impianto casalingo.
A differenza dei generatori solari tradizionali per balcone che hanno cominciato a diffondersi anche nel nostro paese, la soluzione di Ecoflow offre la possibilità di immagazzinare l’elettricità e usarla nel momento del bisogno. Questo grazie ad un generatore solare da balcone EcoFlow che combina pannelli solari e power station portatili, creando una soluzione efficiente per conservare e usare energia e immagazzinare l’elettricità autoprodotta per un uso successivo.
Grazie a questa alla tecnologia di accumulo è possibile utilizzare l’energia solare anche di notte e il sistema diventa particolarmente flessibile se si combina la centrale elettrica con accumulo al sistema solare per balconi PowerStream.
Micro inverter e powerstation insieme
Il micro-inverter può essere collegato sia alla centrale elettrica Ecoflow che alla rete elettrica pubblica. In questo modo è possibile caricare la centrale elettrica o immettere elettricità nella rete, a seconda di ciò che è più economico in quel momento.
Il microinverter PowerStream è compatibile con tutte le power station portatili EcoFlow che dispongono di batterie con capacità da 256Wh a 3.6kWh. Quando si verifica un’interruzione di corrente, non solo i dispositivi essenziali, ma anche gli elettrodomestici che consumano energia, come le lavatrici, saranno in grado di funzionare se le powerstation garantiscono potenza di picco e continua sufficienti.
Le smartPlug con Matter
Oltre a questo Ecoflow ha previsto una serie di smart plug comandate in remoto dalla App e in grado di combinarsi con la disponibilità di energia e le sorgenti che ne garantiscono l’erogazione.
Si integrano con Apple Casa/Homekit, Amazon, Google, Samsung e altri sistemi per case smart conformi al protocollo Matter. In poche parole, si possono usare i comandi vocali per controllare tutti i dispositivi collegati.
Le smart plug monitorano il consumo energetico degli apparecchi in tempo reale, in modo che il microinverter Power Stream possa assegnare la giusta quantità di elettricità a ciascun apparecchio e l’eccedenza a una power station portatile. Durante le ore di punta, il sistema dà priorità all’uso domestico. E la maggior parte dell’energia viene immagazzinata nelle ore non di punta.
Le power station di Ecoflow sono ottimizzate per l’uso in mobilità e una volte caricate possono essere utilizzate anche su un Van, un camper o un qualsiasi soluzione per la il divertimento e il turismo. Uno dei modelli recenti più interessanti è Ecoflow Delta 2 Max di cui vi abbiamo parlato in questa pagina.
Ecoflow PowerStream è stato lanciato il 31 Maggio con altre novità dell’azienda.
Ovviamente i pannelli non sono solo pensati per la collocazione su balcone ma ci sono diverse opzioni.
Sul balcone – sono previsti pannelli solari rigidi da 100 W e 400 W da installare sul balcone con il kit di ganci e da abbinare anche all’inseguitore solare ad asse singolo per catturare il 60% in più di energia solare.
In terrazza e/o giardino – con un grado di impermeabilità IP68 e un telaio in alluminio anticorrosione, sono pannelli solari sono resistenti, duraturi e resistenti alle intemperie. Le staffe di montaggio regolabili sono ideali per aumentare la raccolta della luce solare
Mobile Plug-and-play – salvaspazio e facile da usare, si tratta un sistema che si muove con l’utente in casa o fuori. Il pannello solare flessibile da 100 W nel Kit di accumulo da 1 kWh viene fornito con fascette in nylon per un fissaggio più solido e può essere fissato anche sul tetto di un camper o di una roulotte.
E’ possibile collegare uno o più pannelli solari di terze parti
Finché soddisfano i requisiti di input. Ecoflow fa notare che una tensione di input che supera la gamma prevista può causare danni permanenti al microinverter.
Si possono inoltre collegare più pannelli solari all’inverter in serie o in parallelo visto che ha due insiemi indipendenti di ingressi solari, ciascuno con una tensione a circuito aperto nell’intervallo di 11-55V. Ecoflow prega l’utente di non superare questo intervallo di tensione.
Le specifiche di Ecoflow Powerstream
Dimensioni: 242 ×169 ×33 mm
Peso: Circa 3 kg
Potenza in ingresso FV: 400 W x 2
Ingresso/uscita CC: 600W
Tensione di ingresso massima: 55VCC (porta fotovoltaica)/ 59 VCC (Porta CC)
Corrente di ingresso massima: 13 A
Uscita CA (collegata alla rete): 800w
Corrente di uscita CA massima: 3.7A
Massima potenza di carica e scarica: 600W
Tensione di carica: 30 – 58 VDC
Impermeabile: IP67
Wi-Fi (2.4G): Gamma di frequenza: 20M: 2412 – 2472 MHz / 40M: 2422 – 2462 MHz
Potenza di uscita massima: ≤ 20 dBm
Bluetooth: Gamma di frequenza: 2402-2480 MHz Potenza di uscita massima: ≤ 20 dBm
Tante soluzioni a partire dal micro inverter da 800 Watt
Ecco le soluzioni standalone che l’azienda propone sia con i soli pannelli e microinverter sia in combinazione con le proprie Powerstation.
Il singolo micro inverter PowerStream costa 369 € su Amazon e viene consegnato in due settimane. Qui sotto trovate i prezzi dei componenti singoli e degli accessori o di alcuni Bundle disponibili su Amazon.
Per le ulteriori informazioni sul Fotovoltaico da Balcone e le relative normative vi rimandiamo a questo articolo di Macitynet.