Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Twitter dice addio al codice di condotta sulla disinformazione della Commissione europea

Twitter dice addio al codice di condotta sulla disinformazione della Commissione europea

Pubblicità

Twitter ha deciso di recedere da un accordo siglato con la Commissione europea, un codice deontologico con il quale l’azienda si impegnava ad attuare pratiche per contrastare la disinformazione.

Nel 2018 Twitter e altre aziende del mondo IT hanno firmato un accordo per conformarsi volontariamente ad un codice di condotta sulla disinformazione che vede la partecipazione di fact-checker, varie aziende legate all’ecosistema dell’advertising e organizzazioni della società civile (qui l’elenco degli attuali firmatari) tutte a vario titolo con competenze specifiche sulla disinformazione.

Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno e i servizi della commissione, evidenzia in un tweet l’abbandono di Twitter, spiegando che restano ad ogni modo degli obblighi, sottolineano che “puoi fuggire ma non puoi nasconderti”.

Al di là di impegni volontari di autoregolamentazione, combattere la disinformazione sarà un obbligo legale ai sensi del Digital Service Act, normativa che prevede un insieme di norme in materia di trasparenza e responsabilità delle piattaforme online, con obbligo di minore esposizione a contenuti illegali per i cittadini e “garanzie efficaci per gli utenti”, compresa la possibilità di contestare le decisioni prese dalle piattaforme in merito alla moderazione dei contenuti.

La Commissione UE vieta TikTok ai dipendenti

Dall’entrata in vigore della normativa sui servizi digitali, le piattaforme online dovranno adeguarsi, conformarsi agli obblighi previsti dalla normativa. Per le piattaforme online di grandi dimensioni che comportano rischi particolari per la diffusione di contenuti illegali e i danni alla società sono previste norme specifiche. Sono inoltre previste sanzioni fino al 10% del fatturato per le organizzazioni rientranti negli obblighi che non rispetteranno le regole, e in caso di recidiva potranno essere comminata una multa addirittura fino al 20% fatturato mondiale.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Elon Musk e del social Twitter sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità