Il servizio di sicurezza SOS emergenze via satellite di Apple ora è disponibile anche in Australia e Nuova Zelanda.
Disponibile su tutta la lineup di iPhone 14, questa tecnologia – lo ricordiamo – consente all’utente di inviare e ricevere messaggi con servizi di emergenza quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. Inoltre, se gli utenti desiderano rassicurare amici e familiari sulla propria posizione mentre sono in viaggio in un’area priva di copertura cellulare o Wi-Fi, possono ora aprire l’app Dov’è e condividere la propria posizione via satellite.
In caso di necessità, tutti gli iPhone 14 possono connettersi direttamente a un satellite. Il
servizio mette in contatto l’utente con centri di smistamento in cui operano specialisti in emergenze formati da Apple e pronti a contattare i PSAP (Public Safety Answering Point) — o call center dei servizi di emergenza — per conto dell’utente, per fornirgli aiuto.
Lanciato alla fine dello scorso anno in Canada, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti – e da marzo di quest’anno in Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo – SOS emergenze via satellite ha già contribuito a salvare vite umane. Il servizio è gratuito per due anni a partire dal momento in cui si attiva un nuovo modello di iPhone 14.
Se un utente ha bisogno di aiuto, anche se non è in grado di comporre il numero di emergenza, iPhone è in grado di chiamare i servizi di emergenza tenendo premuti il tasto laterale e uno dei tasti del volume finché non viene visualizzato il cursore ‘SOS emergenze’: un’interfaccia di facile utilizzo aiuta l’utente a usare una connessione satellitare nell’eventualità in cui non sia in grado di raggiungere i servizi di emergenza perché non c’è copertura cellulare o Wi-Fi.
Un breve questionario appare sullo schermo e aiuta l’utente a rispondere a domande vitali con pochi semplici tocchi, che vengono trasmessi ai soccorritori nel messaggio iniziale, garantendo così che siano in grado di capire rapidamente la situazione e la posizione dell’utente.
Dopo un rapido questionario, l’utente viene guidato verso il punto del cielo in cui puntare iPhone per connettersi e inviare il messaggio iniziale. Il messaggio inviato include le risposte dell’utente al questionario, la posizione, compresa l’altitudine, il livello della batteria dell’iPhone e la cartella clinica, se abilitata.
L’utente può inviare e ricevere messaggi in circa 15 secondi in condizioni di cielo sereno (i tempi di connessione e risposta variano in base alla posizione geografica, alle condizioni ambientali e ad altri fattori).