Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il Regno Unito vuole multe miliardarie per le aziende IT che violano le regole

Il Regno Unito vuole multe miliardarie per le aziende IT che violano le regole

Pubblicità

La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito – equivalente alla nostra Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ha presentato un nuovo disegno di legge che potrebbe permettere di infliggere ammende multimiliardarie ad aziende del mondo IT come Apple e Google in caso di violazioni.

La proposta di legge è variegata, pensata per promuovere la concorrenza e proteggere i consumatori, dando all’Autorità la possibilità di contrastare “l’eccessivo potere” delle aziende IT.

Le aziende considerate in posizione “strategica” nei mercati digitali dovranno conformarsi alle norme previste, altrimenti la Digital Markets Unit (DMU) – l’organismo di regolamentazione che si occupa di le questioni relative alla concorrenza e alla gestione dei dati nei mercati digitali – potrà infliggere loro sanzioni molto elevate.

L’Autorità non ha indicato espressamente le aziende considerate con uno status strategico per il mercato che intende monitorare, ma si parla di aziende con fatturati globali importanti (superiori a 25 miliardi di sterline) o fatturati nel Regno Unito superiori a 1 miliardo di sterline; è dunque ovvio che tra le aziende nel mirino ci sono realtà quali Apple, Google e Amazon.

Regno Unito, disegno di legge con multe miliardarie per aziende come Apple e Google che violano regole
Foto: Sabrina Mazzeo – Unsplash

Le aziende con fatturati di un determinato livello potrebbero essere forzate a essere più trasparenti sulle modalità di funzionamento di app store, meccanismi di revisione delle app, e obbligate a offrire store alternativi. Apple, ad esempio, potrebbe essere obbligata a offrire download e pagamenti in-app da store di terze parti, e Google ad aprire i suoi algoritmi di ricerca ad aziende rivali.

La normativa prevede anche misure di protezione per i cosiddetti “abbonamenti trappola”, quelli difficili da annullare, con precisi obblighi quali ad esempio la necessità di ricordare agli utenti le scadenze di abbonamenti di prova, e la possibilità di annullare sottoscrizioni con pochi passaggi semplici e intuitivi.

Le aziende che non rispetteranno le regole, rischiano sanzioni fino al 10% del loro fatturato globale, con i manager senior responsabili della conformità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità