Il nuovo Nissan Townstar 100% elettrico disponibile – in alcuni mercati europei – anche nella versione Combi per trasporto passeggeri.
Townstar EV combi è equipaggiato con motore elettrico da 90 kW (122 CV) di potenza e 245 Nm di coppia. L’autonomia di 285 km è garantita da una batteria da 45 kWh che può essere ricaricata in corrente alternata (11kW e 22kW) o in corrente continua (80kW) e impiegare rispettivamente 90 minuiti o 37 minuti per passare dal 15% all’80% di carica. La versione con caricabatteria da 22 kW è dotata anche di una pompa di calore per riscaldare l’abitacolo e di un sistema di raffreddamento della batteria per ottimizzarne la durata.
Il design segue i temi stilistici di altri EV Nissan. Lo shield frontale richiama quello di Ariya ed è caratterizzato dal motivo Kumiko che conferisce alla vettura un look premium.
Gli interni sono orientati al massimo comfort ed ergonomia con un pacchetto tecnologico che comprendere Apple CarPlay / Android Auto, la ricarica wireless per smartphone e funzioni avanzate di connettività accessibili tramite lo schermo touch da 8 pollici e dal quadro strumenti digitale da 10 pollici.
La vettura è dotata di climatizzatore bi-zona opzionale, parabrezza riscaldato, volante e sedili anteriori riscaldati, oltre a bocchette d’aria posteriori per il comfort di tutti i passeggeri.
L’app NissanConnect Services permette di accedere da remoto a una serie di funzioni della vettura, tra cui il Remote Climate Control che consente di preriscaldare o preraffreddare l’auto e avere l’abitacolo alla temperatura ideale appena si sale a bordo.
Nissan Townstar EV offre cinque posti e un ampio da 850 litri, che può arrivare fino a 2.500 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.
Interessante la versatilità del vano di carico, con la possibilità di frazionare l’abbattimento dei sedili posteriori in modalità 60/40 e dalla possibilità di far scorrere separatamente le due parti avanti o indietro.
La capacità di carico può essere ulteriormente aumentata grazie alle barre al tetto intelligenti, con traverse integrate che possono essere ripiegate se necessario.
Townstar vanta varie soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida, come il ProPILOT Assist, il pacchetto di tecnologie di assistenza alla guida di Nissan che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento della vettura all’interno della corsia.
Per la prima volta su un LCV Nissan anche l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie a una rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio e a bassa velocità.
La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control intelligente sono di aiuto soprattutto nei contesti urbani.
Il nuovo Townstar EV, così come tutta la gamma LCV Nissan, è coperto da garanzia pari a 5 anni o 160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria. Sono inclusi la copertura paraurti, la garanzia sulla verniciatura e l’assistenza stradale. I prezzi non sono stati comunicati.
Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.