Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come bloccare uno o più siti web su iPhone, iPad e Mac

Come bloccare uno o più siti web su iPhone, iPad e Mac

Per vari motivi può essere utile impedire l’accesso a determinati siti web da iPhone, iPad e Mac. È utile ad esempio per bloccare siti di scommesse o affini che potrebbero essere pericolosi per i minori o impedire l’accesso a determinati social (Facebook, Instagram, Twitter), a determinati siti per lo shopping online o altri ancora che potrebbero essere fonte di distrazione.

È possibile bloccare i siti web in iOS, iPadOS e macOS facendo in modo che il blocco sia attivo con tutti i browser (e non solo con Safari).

Il blocco è possibile tenendo conto dell’URL principale (è possibile bloccare solo www.macitynet.it ma non eventuali percorsi nel resto dell’URL, esempio: https://www.macitynet.it/category/hi-tech/, https://www.macitynet.it/tag/ios-16/, ecc.).

Le impostazioni che vediamo di seguito riguardano solo i browser; molti siti dispongono di app dedicate e per bloccare queste bisogna usare altre strategie (es. l’opzione Tempo di utilizzo in Impostazioni > Tempo di Utilizzo per impostare limitazioni giornaliere per varie categorie di app, oppure gestire gi account con l’opzione “In famiglia”).

Bloccare un sito web da iPhone o iPad

  1. Aprite Impostazioni
  2. Selezionate Tempo di utilizzo (se questa opzione non è attiva, bisognerà attivarla) avendo cura di impostare un codice per accedere a questa sezione (opzione “utilizza codice tempo di utilizzo) in modo che non sia possibile scavalcare questa impostazione
  3. Selezionate “Restrizioni contenuti e privacy”
  4. Attivate l’opzione “Restrizioni contenuti e privacy” selezioniate la voce “Restrizione dei contenuti” e indicate il codice di tempo di utilizzo.
  5. Selezionate “Contenuti web” e scegliete “Limita i siti web per adulti”: non è esattamente quello che serve a noi ma questa funzione è utile allo scopo. Possiamo, infatti, a questo punto non consentire l’accesso a determinati siti.
  6. Nell’elenco di questa sezione potete indicare tutti i siti che volete.

Come bloccare uno o più siti web su iPhone

Come bloccare un sito dal Mac

Con lo stesso sistema possiamo bloccare anche da Mac i siti, usando Tempo di utilizzo su Mac e impostando le limitazioni desiderate nella sezione Contenuti e privacy. Per un blocco più avanzato su Mac si può modificare il file hosts (qui vi spieghiamo che cos’è e come modificare le impostazioni).

Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial riguardanti Mac, iPad e iPhone. Partite da questa pagina.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli