Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La Cina prende di mira le memorie Micron e il Giappone per i semiconduttori

La Cina prende di mira le memorie Micron e il Giappone per i semiconduttori

Pubblicità

Il governo cinese ha preso di mira il produttore di memorie Micron, sottoposto a “revisione di cybersicurezza” da parte delle autorità di Pechino, ultima mossa nelle dispute commerciali che da tempo vedono contrapposte Cina e USA. La decisione di Pechino arriva dopo che l’azienda statunitense ha chiuso le operazioni di progettazione Dram a Shanghai.

La lacerazione dei rapporti tra Cina e Occidente nei semiconduttori sta portando a discontinuità nelle catene di fornitura, con conseguenze in settori come l’AI e il cloud, mettendo in mezzo anche la produzione di auto e altri settori che hanno bisogno di chip e memorie.

L’Amministrazione cinese per il cyberspazio (Cac) ha riferito di avere avviato una indagine sui prodotti di Micron destinati al mercato nazionale “per salvaguardare la sicurezza delle filiere relative alle infrastrutture informatiche chiave” e “prevenire rischi per la sicurezza”.

Cina esempio

La mossa dei cinesi sembra più una risposta a misure delle amministrazioni Trump e Biden, che hanno portato al blocco di hardware cinese nelle reti di telefonia USA e altre restrizioni all’approvvigionamento di microchip da parte di Washington e suoi alleati.

A ottobre dello scorso anno, l’amministrazione Biden ha predisposto nuovi controlli sulle esportazioni, bloccando la vendita di semiconduttori avanzati e altre apparecchiature dedicate a produttori cinesi, a meno che questi non ricevano uno specifico permesso. A metà dicembre dello scorso anno, le limitazioni sono state ulteriormente allargate, negando ai cinesi accesso a tecnologie avanzate per la modernizzazione tecnico-militare.

Oltre alla tensione Cina-USA, sale anche la tensione con Cina-Giappone: Pechino ha avvisato il Paese del Sol Levante che risponderà “con risolutezza”, se quest’ultimo danneggerà gli interessi della Cina dopo la decisione di imitare le esportazioni di 23 tipi di attrezzature per la produzione di semi-conduttori, allineandosi con la posizione degli Stati Uniti. Il portavoce del ministero degli Esteri cinesi, Mao Ning, ha auspicato che “il Giappone preda decisioni prudenti e non aggiunga fattori di complicazione alla fiducia reciproca tra Cina e Giappone e al rapporto tra i due Paesi”, evidenziando ad ogni modo che “la Cina non starà a guardare”, rispondendo eventualmente “con risolutezza”.

Per tutte le notizie in merito alla Cina e alle tecnologie del Paese del Dragone fate riferrimento alla nostra sezione dedicata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità