Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Microsoft e il bug della la privacy degli screenshot Windows, risolto con un aggiornamento

Microsoft e il bug della la privacy degli screenshot Windows, risolto con un aggiornamento

Pubblicità

Microsoft ha rilasciato una serie di aggiornamenti per Windows per risolvere un bug legato alla privacy denominato “aCropalypse” e che – similarmente a quanto già visto pochi giorni addietro con un bug simile presente su alcuni dispositivi Android – permette di ripristinare la cronologia delle modifiche apportate alle schermate catturate e inviate a un utente.

Il sito Bleeping Computer riferisce che Microsoft ha lavorato in fretta per risolvere il bug dopo le prime segnalazioni del bug.

Il bug è legato allo Snipping Tool di Windows 11 e lo Snip & Sketch di Windows 10; quando l’utente cattura una schermata, la salva, ritaglia e salva il nuovo file, è stato scoperto che se l’utente modifica le immagini con Markup, nel file vengono memorizzati dati che consentono di risalire comunque all’immagine originale.

Bozza automatica

Come è facile immaginare, Acropalypse rappresenta un rischio per la privacy perché permette in alcuni casi di recuperare informazioni che potrebbero essere sensibili rimosse da una foto tramite il ritaglio (es. i dati riservati in un documento, un volto e altro ancora). Dal punto di vista tecnico il problema riguarda nella doppia scrittura di dati nel file dell’immagine ritagliata, che ne impedisce la completa rimozione. La versione aggiornata dello Strumento di cattura di Windows 11 risolve il problema eliminando correttamente i dati inutilizzati, evitando il recupero parziale di quelli volutamente eliminati.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows 11 basta seleziona reStart > Impostazioni > Windows Update , quindi seleziona Verifica disponibilità aggiornamenti e installare quelli proposti.

In WIndows 10 basta aprire Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update , quindi selezionare Verifica disponibilità aggiornamenti e installare quelli proposti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità