Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Pixel e Galaxy, quattro gravissime falle nei modem Samsung

Pixel e Galaxy, quattro gravissime falle nei modem Samsung

Pubblicità

Ricercatori di sicurezza Google hanno individuato gravi falle nei modem Exynos prodotti da Samsung Semiconductor.

Quattro su 18 delle più gravi vulnerabilità individuate consentono l’esecuzione in remoto di codice. Test eseguiti dal team Project Zero (iniziativa di Big G che ha l’obiettivo di individuare vulnerabilità zero-day nelle applicazioni, nei sistemi operativi e nei servizi più popolari), hanno confermato che le vulnerabilità in questione consentono a un attacker di compromettere in remoto il funzionamento del telefono a livello baseband (essenzialmente il firmware del modem cellulare, il software eseguito sull’hardware del modem) senza bisogno di interazione dell’utente, e all’attacker basta conoscere solo il numero di telefono della vittima.

Il team di Project Zero indica come molto pericolose le falle in questione, spiegando che un attacker con un minimo di competenze può pregiudicare un dispositivo da remoto, senza che la vittima si renda conto di quello che sta accadendo.

I dispositivi che presentano questo problema sono smartphone di Samsung: la serie S22, M33, M13, M12, A71, A53, A33, A21s, A13, A12 e A04, dispositivi di Vivo, inclusa la serie S16, S15, S6, X70, X60 e X30, i  Pixel 6 e Pixel 7 di Google, i veicoli che usano il chipset Exynos Auto T5123.

In attesa di soluzioni, è possibile mettersi al sicuro disabilitando le chiamate Wi-Fi e VoLTE (chiamate 4G) nelle Impostazioni degli smartphone. La qualità delle chiamate sarà inferiore, ma il telefono sarà al sicuro ed eventuali malintenzionati non potranno sfruttare queste falle per attaccarci a nostra insaputa.

L’aggiornamento di sicurezza di marzo per i Pixel risolve questo problema ma non è stato ancora distribuito per tutti i terminali. Samsung non ha, almeno per ora, distribuito un aggiornamento per risolvere il problema.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità