Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Meta svela se ChatGPT e AI sono razzisti

Meta svela se ChatGPT e AI sono razzisti

Pubblicità

I chatbot come ChatGPT e le intelligenze artificiali AI visive potrebbero ben presto sollevare problemi di natura razziale, per via di alcune risposte al limite della discriminazione: Meta (FacebookWhatsAppInstagram) ha già approntato test e set di dati che permettono di prevenire queste problematiche, con misure e strumenti che garantiscano uno standard comportamentale di riferimento basato sull’equità.

Per affrontare questo problema, i ricercatori di Meta AI hanno sviluppato e rilasciato lo strumento Casual Conversations nel 2021, progettato per “aiutare i ricercatori a valutare i loro modelli di visione e audio artificiale affinché siano accurati nel rispetto di un insieme diversificato di età, generi, toni della pelle apparenti e condizioni di illuminazione ambientale”. Negli scorsi giorni il colosso dei social ha presentato Casual Conversations v2, che promette categorie di classificazione ancora più granulari rispetto al suo predecessore.

Meta sta sviluppando funzioni AI per il breve e lungo periodo

Il set di dati originale includeva 45.000 video di oltre 3.000 soggetti suddivisi per età, sesso, e tono della pelle. Questi video sono progettati per essere utilizzati da altri ricercatori di intelligenza artificiale, in particolare quelli che lavorano con sistemi di intelligenza artificiale AI generativa come ChatGPT o AI visiva come quelle utilizzate nei filtri dei social media e nelle funzionalità di riconoscimento facciale.

Da quando Casual Conversations ha debuttato per la prima volta due anni fa, Meta ha lavorato “in consultazione con esperti di svariati settori come i diritti civili”, per espandere e migliorare il set di dati. La professoressa Pascale Fung, direttrice del Centre for AI Research, così come altri ricercatori dell’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong, hanno partecipato per stabilire le nuove categorie.ChatGPT supera esami di medicina, legge e ottiene master MBA

La versione 2 ora include 11 categorie e 26.467 monologhi video registrati da quasi 5.600 soggetti in sette paesi: Brasile, India, Indonesia, Messico, Vietnam, Filippine e Stati Uniti. Così ha commentato detto Roy Austin, vicepresidente e vice consigliere generale per i diritti civili di Meta:

Per aumentare la non discriminazione, l’equità e la sicurezza nell’AI, è importante avere dati inclusivi e diversità all’interno delle categorie di dati in modo che i ricercatori possano valutare meglio quanto bene un modello specifico o un prodotto basato sull’intelligenza artificiale sta funzionando per diversi gruppi demografici

Come per la maggior parte delle sue ricerche pubbliche sull’AI fino ad oggi, Meta sta rilasciando Casual Conversations v2 come set di dati open source per chiunque da utilizzare ed espandere, forse per includere marcatori come “disabilità, accento, dialetto, posizione e Recording setup”, come la società ha accennato nella presentazione.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intelligenza Artificiale fate riferimento a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità