Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’industria dei chip vede la ripresa nella seconda metà del 2023

L’industria dei chip vede la ripresa nella seconda metà del 2023

Pubblicità

Secondo il CEO di ASML l’industria dei chip e anche le società di elettronica prevedono la ripresa del settore e dell’economia già dalla seconda metà di questo 2023.

La notizia è forse l’unico raggio di sole dopo settimane e mesi segnati da numeri di mercato in costante ribasso, risultati trimestrali in calo e annunci quasi giornalieri di migliaia di licenziamenti nel settore della tecnologia e dell’elettronica.L’industria dei chip vede la ripresa nella seconda metà del 2023

Ma l’indicazione di ASML non è da sottovalutare perché la società olandese è l’unico costruttore al mondo di macchinari per la litografia ultravioletta estrema, siglata EUV, la tecnologia più avanzata per costruire i chip di ultima generazione. Il nome ASML non è noto ai più ma si tratta di un tassello fondamentale nella catena di fornitura globale dei chip.

Tra i clienti di ASML troviamo i nomi di TSMC, Intel e Samsung. Ma c’è un dettaglio importante da considerare: per costruire uno di questi sofisticati macchinari il tempo di attesa è di circa un anno e mezzo o due anni. Intervistato da Financial Times Peter Wennik, Ceo di ASML ha dichiarato che i propri clienti non hanno cancellato gli ordinativi dei macchinari in corso perché prevedono una ripresa nella seconda metà del 2023.L’industria dei chip vede la ripresa nella seconda metà del 2023

Visti i lunghi tempi di costruzione, se ora cancellassero gli ordinativi le società di elettronica rischierebbero di ritrovarsi in fondo alla coda e alla lista di attesa, questo proprio quando la situazione dovrebbe migliorare. Infine il dirigente dichiara più direttamente «Vogliono prepararsi… per una ripresa nella seconda metà dell’anno e nel 2024». Tutte le foto e le immagini di questo articolo sono di ASML.

Una previsione che contrasta con quella di Satya Nadella riportato da CNBC: il CEO di Microsoft prevede che la recessione durerà circa due anni. Apple presenterà i risultati del primo trimestre fiscale 2023 il due febbraio.

Tutte le notizie di macitynet dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità