Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Per l’Ad Industry Coalition, Apple ipocrita sull’anti tracciamento

Per l’Ad Industry Coalition, Apple ipocrita sull’anti tracciamento

Pubblicità

Un gruppo del settore pubblicitario che include tra i soci Meta (Facebook) e Google (Alphabet), accusa Apple di essere ipocrita e cinica perché impone a tutti le regole di anti tracciamento pubblicitario nelle app, tranne che a sé stessa

David Cohen, CEO di Interactive Advertising Bureau (IAB) – organizzazione che si occupa di standard impiegati nel settore per controllare e gestire gli annunci – e che tra i membri vanta Google, Meta, Adobe e altre aziende ancora, ha preso di mira il meccanismo anti-tracciamento di Apple e le sue policy sulla privacy.

Parlando nell’ambito dell’annuale riunione dei dirigenti, Cohen ha accusato Apple di “attaccare” il settore pubblicitario dall’interno, parlando dei valori vantati da Cupertino come atti di “cinismo e ipocrisia”. Cohen afferma che, “benché non manchino attacchi al nostro settore dall’esterno, alcuni attacchi partono dall’interno. In particolare, Apple è un esempio di cinismo e ipocrisia sulla quale è improntata la visione estremista”.

Cohen afferma che, benché Apple obblighi le app a chiedere agli utenti i permessi prima che queste possano tracciare gli utenti tra le varie app, lei stessa può tracciare i suoi utenti senza giustificazioni e senza dover rendere conto delle proprie azioni. Il dirigente fa riferimento all’App Tracking Transparency, peculiarità di iOS presentata ad aprile del 2021 che obbliga gli sviluppatori di app a chiedere esplicitamente il permesso prima del tracciamento. Apple, secondo Cohen, non fa lo stesso con il suo ecosistema, e lo scontro è dunque “sleale”.

Apple è ipocrita sull’anti tracciamento per Ad Industry Coalition

Le affermazioni di Cohen sono in contrasto con quanto dichiarato in passato da Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple, secondo il quale anche le app di Apple sono tenute a rispettare le regole di App Store.

La multinazionale di Cupertino sta affrontando una class action presentata da alcuni utenti secondo i quali l’azienda memorizza le attività degli utenti, senza chiedere a questi ultimi il consenso esplicito, a dispetto di assicurazioni sulla privacy. Secondo chi sta portando avanti l’azione collettiva, le rassicurazioni di Apple sulla privacy sono “completamente false” e traccia, registra, raccoglie e monetizza dati per attività di analytics, inclusa la cronologia della navigazione del browser e dettagli su altre attività.

Apple sfrutta alcuni dati per scopi di analisi per migliorare iOS; nella prima fase di impostazione del telefono viene chiesto all’utente se accetta di inviare occasionalmente informazioni relative ad analisi, diagnosi e utilizzo del dispositivo, informazioni raccolte in forma anonima. Su iOS 10.3 o versioni successive, è possibile andare in Impostazioni > Privacy, scorrere verso il basso e toccare Analisi o Analisi e miglioramenti, quindi attivare o meno “Condividi dati iPhone e Watch”.

Apple spiega che in tutti i casi nessuna delle informazioni raccolte consente di identificare personalmente l’utente. “I dati personali vengono trattati conformemente alle politiche di tutela della privacy di tipo differenziale. Tali informazioni non vengono salvate o vengono rimosse dai resoconti prima di essere inviate ad Apple”.

Non sono state poche le critiche sollevate dagli sviluppatori e dalle grandi aziende tecnologiche, Facebook in primis, che ancora oggi si oppongono alle modifiche sulle politiche sulla privacy di Apple. Secondo le statistiche, questa funzione è costata a Facebook 13 miliardi di dollari di entrate mancate soltanto per il 2022.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità