Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google licenzia 12000 dipendenti

Google licenzia 12000 dipendenti

Pubblicità

La lunga scia di grandi licenziamenti di massa dei colossi IT non si arresta: Alphabet, la società madre di Google, sta tagliando circa 12.000 posti di lavoro, equivalente al sei per cento della sua forza lavoro globale.

A riferirlo è in via ufficiale la stessa azienda, cha ha inviato un’email a livello aziendale ai dipendenti. Il CEO Sundar Pichai si è detto “profondamente dispiaciuto” per i lavoratori che saranno licenziati e che è stata una “decisione difficile”, ma che serve a rimettere in piedi la società per il futuro.

I licenziamenti si faranno sentire a livello globale e in tutta l’azienda, e Pichai si è assunto “la piena responsabilità delle decisioni” che hanno portato il colosso a questo punto.

Google ha reso più difficile trovare le impostazioni sulla privacy di Android

Il motivo di questi licenziamenti è ormai ben noto, condiviso con tanti altri competitor nella scena. Google, come altre Big tech, hanno innalzato numericamente le assunzioni negli ultimi anni, precisamente durante il periodo di forte crescita durante la pandemia, mentre adesso la situazione è completamente ribaltata. Nelle ultime settimane anche Microsoft, Amazon, Meta e altri hanno effettuato licenziamenti di massa, per via delle stesse problematiche.

Google non è dunque il solo. La società ha visto un calo del 27% degli utili lo scorso trimestre rispetto all’anno precedente e Pichai ha affermato che Alphabet avrebbe dovuto ridurre le spese e le assunzioni. Tuttavia, attivisti e analisti hanno chiesto tagli più aggressivi, osservando che l’organico dell’azienda è aumentato del 20% dal 2017, come anche riferito da Bloomberg.

Google Pixel 3 vende meno, le azioni Alphabet perdono il 7%

Pichai ha riferito che i dipendenti saranno pagati durante l’intero periodo di notifica che precede il licenziamento, quindi per almeno 60 giorni. Alphabet offrirà anche pacchetti di liquidazione a partire da 16 settimane di stipendio più due settimane per ogni anno aggiuntivo a Google “e accelererà almeno 16 settimane di maturazione del GSU”. Pagherà anche i bonus del 2022 e il restante periodo di ferie, offrendo 6 mesi di assistenza sanitaria, servizi di collocamento e “sostegno all’immigrazione per le persone colpite”.

Solo nelle ultime due settimane, Microsoft, Amazon e Meta hanno licenziato rispettivamente 10.000, 18.000 e 11.000 dipendenti. Google ha tagliato anche altre spese di recente, mettendo fine al servizio Stadia, annullando i portatili Pixelbook di nuova generazione e altro ancora. Il colosso di Mountain View prevede di concentrarsi ancora più fortemente sull’intelligenza artificiale, e “si sta preparando a condividere alcune esperienze completamente nuove per utenti, sviluppatori e aziende”.

Tutte le notizie di macitynet dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità