Seres, azienda appartenente all’omonimo gruppo cinese e specializzata nella produzione di veicoli elettrici di fascia alta, ha presentato in Europa SERES 5, un nuovo modello di SUV riferendo che è stato sviluppato “dopo 5 anni di lavoro e di test”.
Disponibile in tre modelli (versione Standard 2WD, versione Premium 4WD, versione Flagship 4WD), SERES 5 è un e-SUV premium e sportivo che nel momento in cui scriviamo è in mostra al Salone dell’Auto di Bruxelles prima della commercializzazione prevista per il prossimo marzo.
Quando il progetto SERES 5 è stato presentato nella Silicon Valley ha destato l’attenzione per il design, con le linee del tetto che scendono senza interruzioni fino al bagagliaio, che dovrebbero garantire una bassissima resistenza al vento. Secondo il produttore, in questo modo la macchina diventa più dinamica e più efficiente dal punto di vista del consumo energetico.
SERES 5 sarà disponibile in 8 diversi colorazioni per l’esterno e 5 per gli interni, da combinare in base ai propri gusti.
Vanta accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi grazie alla potenza di picco (430KW) e alla coppia massima (960 N.m.) dei suoi motori anteriore e posteriore.
Per controllare l’accelerazione e stabilizzare il veicolo, il telaio è realizzato principalmente in quella che il produttore definisce “una robusta e al tempo stesso “leggera, lega di alluminio”.
Le sospensioni anteriori a doppio snodo sferico promettono di ridurre al minimo le possibilità di ribaltamento, mentre le sospensioni posteriori indipendenti a bracci multipli trapezoidali migliorano la stabilità.
Sul versante autonomia, le batterie, al litio ferro fosfato da 80 kWh e allo stato semi-solido da 90 kWh, promettono “prestazioni di alto livello” ed efficienza energetica. Secondo il produttore, con una sola carica, il modello 2WD può percorrere 500 km, mentre il modello 4WD arriva fino a 530 km (standard WLTP). Per quanto riguarda la compatibilità, è possibile utilizzare il 95% dei sistemi di ricarica disponibili in Europa. Tra le funzioni da segnalare: una modalità di ricarica rapida “smart” che riduce i tempi di attesa durante il viaggio, la funzione V2L in grado di fornire energia a piccoli elettrodomestici da viaggio come fornelli a induzione e macchine per il caffè, o ancora la funzione V2V che permette, in caso di emergenza, di ricaricare altri veicoli elettrici in difficoltà.
Il SUV è equipaggiato con un motore a magneti permanenti. SERES 5 si distingue anche per funzioni di guida assistita, assistenti vocali, mappe, musica on line e altro ancora.
I comandi vocali consentono al conducente di gestire di tutto, dal climatizzatore alla musica, mantenendo entrambe le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
Anziché mostrare tutte le funzioni su un unico schermo centrale, tre schermi sono disposti intorno al conducente per rendere visibili i messaggi importanti, garantendo la visione da ogni angolazione (HUD, schermo di controllo centrale da 15,6″, cruscotto LCD da 12,3″).
Il sedile anteriore può essere regolato in 12 diverse posizioni ed è equipaggiato con sistemi di ventilazione, riscaldamento, memoria e massaggio.
SERES 5 dispone anche di due caricatori rapidi wireless da 40 W (anteriore e posteriore). Il tetto panoramico da 85 pollici disponibile come optional, offre un’ampia visuale dando un’impressione dello spazio unica. I materiali per l’insonorizzazione e l’isolamento termico secondo il produttore mantengono l’interno molto silenzioso a qualsiasi velocità.
SERES 5 sarà disponibile presso la rete di vendita europea del marchio a partire dal prossimo marzo. I prezzi partono da 63,900 euro per la versione standard (prezzi indicativi per il mercato tedesco).
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.