Raspberry Pi ha presentato il Camera Module 3 da 12MP con autofocus. Il modulo in questione è disponibile in quattro varianti (si parte da 30 euro), standard e grandangolo con o senza filtro ad infrarossi.
Oltre al sensore Sony IMX708 da 12MP (il precedente modulo usava il sensore Sony IMX219 da 8 megapixel), si evidenzia l’autofocus e il supporto all’HDR. Le dimensioni sono identiche al modulo precedente ma la maggiore risoluzione (4608×2592 pixel) consente ovviamente di ottenere immagini migliori e di qualità superiore anche in ambienti poco illuminati. Il rapporto di aspetto è 16:9 ed è possibile catturare video fino a 1080p50.
Di particolare interesse, come accennato, l’autofocus; il modulo è leggermente più spesso (12,4mm rispetto ai 9mm di prima) ma è più versatile, permettendo di mettere a fuoco oggetti da 5cm a infinito (qui i vari dettagli tecnici).
La variante standard offre un campo visivo di 62 gradi (equivalete a 28mm full-frame), mentre quella grandangolare raggiunge i 102 gradi (14mm full frame). I moduli precedenti avevano ottica a fuoco fisso; il Camera Module 3 ha l’autofocus a rilevazione di fase (PDAF), ma anche il tradizionale CDAF (autofocus a rilevazione di contrasto). l’autofocus PDAF funziona anche con le riprese video (fino a 1080p50).
La funzionalità HDR consente di catturare più immagini con differenti modalità di esposizione, e dovrebbe permettere di recuperare dettagli nelle aree più chiare e più scure di una fotografia.
Il Camera Module 3 può essere collegato alle board Raspberry Pi tramite connettore CSI. I prezzi sono di 30 € (versione standard) e 39 € (versione grandangolare). Le varianti con filtro ad infrarossi saranno disponibili a fine gennaio.
A dicembre, è stato comunicato che il Raspberry Pi 5 non arriverà nel 2023.