Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Raspberry Pi, il nuovo modulo fotocamera da 12MP con autofocus

Raspberry Pi, il nuovo modulo fotocamera da 12MP con autofocus

Pubblicità

Raspberry Pi ha presentato il Camera Module 3 da 12MP con autofocus. Il modulo in questione è disponibile in quattro varianti (si parte da 30 euro), standard e grandangolo con o senza filtro ad infrarossi.

Oltre al sensore Sony IMX708 da 12MP (il precedente modulo usava il sensore Sony IMX219 da 8 megapixel), si evidenzia l’autofocus e il supporto all’HDR. Le dimensioni sono identiche al modulo precedente ma la maggiore risoluzione (4608×2592 pixel) consente ovviamente di ottenere immagini migliori e di qualità superiore anche in ambienti poco illuminati. Il rapporto di aspetto è 16:9 ed è possibile catturare video fino a 1080p50.

Di particolare interesse, come accennato, l’autofocus; il modulo è leggermente più spesso (12,4mm rispetto ai 9mm di prima) ma è più versatile, permettendo di mettere a fuoco oggetti da 5cm a infinito (qui i vari dettagli tecnici).

La variante standard offre un campo visivo di 62 gradi (equivalete a 28mm full-frame), mentre quella grandangolare raggiunge i 102 gradi (14mm full frame). I moduli precedenti avevano ottica a fuoco fisso; il Camera Module 3 ha l’autofocus a rilevazione di fase (PDAF), ma anche il tradizionale CDAF (autofocus a rilevazione di contrasto). l’autofocus PDAF funziona anche con le riprese video (fino a 1080p50).

La funzionalità HDR consente di catturare più immagini con differenti modalità di esposizione, e dovrebbe permettere di recuperare dettagli nelle aree più chiare e più scure di una fotografia.

Il Camera Module 3 può essere collegato alle board Raspberry Pi tramite connettore CSI. I prezzi sono di 30 € (versione standard) e 39 € (versione grandangolare). Le varianti con filtro ad infrarossi saranno disponibili a fine gennaio.

A dicembre, è stato comunicato che il Raspberry Pi 5 non arriverà nel 2023.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità