Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » La prima versione di iPhoneOS emulata su Mac con QEMU

La prima versione di iPhoneOS emulata su Mac con QEMU

Pubblicità

Uno sviluppatore è riuscito a emulare la prima versione di iPhone OS (il nome con il quale si chiamava in precedenza iOS) su un computer, sfruttando QEMU (software che consente di emulare diversi tipi di architettura, anche molto diverse da quelle che lo ospitano).

Il sito 9to5Mac riferisce che Martijn de Vos, noto come devos50, ha sfruttato diversi sistemi di reverse engineering (ingegneria inversa) per riuscire a emulare la prima versione dell’iPhone OS disponibile con la prima generazione dell’iPod Touch del 2007, presentato dopo il primo iPhone.

Il progetto di emulazione ha richiesto oltre un anno perché lo sviluppatore ha dovuto capire come emulare elementi quali il supporto multitouch e altri componenti hardware.

Lo sviluppatore spiega che particolarmente complicato è stato emulare componenti hardware dell’iPod Touch, dispositivo scelto perché relativamente più semplice da emulare rispetto all’iPhone (scegliere quest’ultimo avrebbe significato emulare ancora più componenti).

Nonostante alcuni bug, l’emulazione sembra funzionare ed è stata portata a termine grazie a QEMU, piattaforma di virtualizzazione open source.

Sviluppatore è riuscito a emulare la prima versione di iPhoneOS con QEMU

Il sistema operativo è utilizzabile usando mouse e tastiera, e molte app di serie funzionano senza problemi. Vi sono momenti nei quali si verificano dei crash ma è interessante e notevole vedere una versione di iOS emulata su una piattaforma completamente diversa rispetto a quella originaria.

Lo sviluppatore riferisce che si tratta probabilmente della prima volta che qualcuno emula un iPhone usando strumenti open source. Corellium vende sistemi che consentono di virtualizzare iOS ma tutti gli strumenti e il relativo codice di supporto sono privati. La creazione di una macchina virtuale con iOS non è semplice ma a chi volesse cimentarsi nell’impresa de Vos indica i dettagli sul suo blog.

Lo sviluppatore è già al lavoro su un nuovo progetto e mira a emulare la seconda generazione di iPod Touch, presentato con iPhone OS 2.1.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità