Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » YouTuber trasforma vecchio lettore Blu-Ray in microscopio

YouTuber trasforma vecchio lettore Blu-Ray in microscopio

Pubblicità

Uno YouTuber che si chiama Doctor Volt ha convertito un lettore Blu-Ray, dispositivo che nell’era dello streaming è possibile trovare a prezzi molto abbordabili, in un microscopio a scansione laser.

I microscopi ottici sfruttano un sistema di lenti per offrire tipicamente ingrandimenti tra 500x e 1500x; per ingrandimenti ancora superiori è possibile ricorrere a microscopi a scansione di sonda, in cui la sorgente di luce è un raggio laser, dispositivi tipicamente molto costosi. Lo YouTuber ha pensato di sfruttare l’ottica di un riproduttore Blu-Ray per creare un vero e proprio microscopio laser a scansione.

In un certo senso, scrive Gizmodo, le unità CD-ROM e Blu-Ray funzionano un po’ come microscopi, usando i laser per leggere microscopici punti sulla superficie di supporti quali CD e DVD. Nel caso dei Blu-Ray, il nome si riferisce al laser blu utilizzato per leggere minuscoli punti che rappresentano i dati binari che vengono stampati durante la produzione. I laser a diodi utilizzati nelle applicazioni Blu-ray emettono una luce “violetta” di 405 nm causando fluorescenza sulla superficie del supporto, riflessa sull’unità pickup dell’ottica del drive e usata per determinare la presenza di zero e uno nella struttura del disco ottico.

Sfruttando alcuni componenti elettronici ed elementi stampati in 3D in plastica, lo YouTuber ha creato un “letto” di scansione, un software di controllo in Java
e, nonostante vari limiti, è riuscito nel suo intento. I risultati non sono ovviamente comparabili con microscopi che costano decine di migliaia di euro ma essendo partito da un blu-ray acquistato a bassissimo prezzo su eBay i risultati sono notevoli.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità