Gli sviluppatori di Spotify stanno lavorando su nuove funzionalità che permetterebbero di generare playlist allenamento tenendo conto di dati ottenuti da HealthKit, l’API di Apple che consente agli sviluppatori di integrare i dati che gli utenti accettano di condividere dall’app Salute per offrire esperienze di salute e fitness.
Gli utenti dell’app dovrebbero quindi essere in grado a breve di ottenere musica adatta con le Playlist di allenamento, da riprodurre ad esempio automaticamente quando si inizia allenamento nell’app omonima su Apple Watch.
La funzionalità in questione non è stata ancora annunciata ma riferimenti sono stati individuati nel codice dell’app per iOS.
Spotify ha recentemente aggiornato l’app per Apple Watch con controlli più grandi, gesture con lo swipe e migliori funzionalità per la visualizzazione delle librerie.
Esistono molte altre app che fanno affidamento alle API HealthKit di Apple e che consentono di offrire esperienze di salute e fitness innovative, con rigidi protocolli su privacy e sicurezza dei dati: tre le più note a livello mondiale e compatibili con HealthKit, ci sono Nike Run Club, Calm e WeightWatchers, oltre a un numero crescente di app compatibili, fra cui Qardio Heart Health e Withings Health Mate, che si avvalgono di accessori connessi per consentire agli utenti di monitorare determinati aspetti della salute dell’utente.