ilGolosario Ristoranti è un’app firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti – disponibile su App Store per iPhone e iPad oltre che su Google Play Store per Android – nella versione 2023. L’app recensisce 3.800 locali tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro, con un approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria, ed è la versione digitale de ilGolosario Ristoranti, la guida nazionale edita da Comunica Edizioni.
L’app è stata aggiornata graficamente nel 2022 e arricchita con segnalazioni di cantine che si distinguono per l’accoglienza enoturistica: un’integrazione frutto del lavoro de ilGolosario Wine Tour, guida all’enoturismo italiano. È possibile filtrare i risultati per voto, prezzo e tipologia e, attraverso la georeferenziazione, visualizzare i locali più comodi da raggiungere. Risulta così uno strumento utile per pianificare le proprie soste durante viaggi e vacanze, anche grazie all’integrazione con i navigatori presenti sui propri dispositivo.
Punto di forza dell’app (si scarica da qui per iOS e da qui per dispositivi Android) sono i continui aggiornamenti, con segnalazioni di nuovi locali scoperti e recensiti nell’arco dell’anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà. Un lavoro redazionale quotidiano frutto delle verifiche di Paolo Massobrio e Marco Gatti e degli oltre 80 collaboratori della guida.Per usufruire di tutte le funzionalità dell’app occorre sottoscrivere l’abbonamento annuale al prezzo di € 7,99, che dura 365 giorni dall’attivazione e dà diritto ai continui aggiornamenti. Al suo termine occorre rinnovarlo per continuare ad usufruire delle funzionalità.
È anche disponibile la nuova versione aggiornata de ilGolosario Negozi, sempre per iOS e Android. Si tratta di una parte del best seller di oltre mille pagine firmato da Paolo Massobrio – IlGolosario, guida alle cose buone d’Italia – che raccoglie oltre 4.000 negozi divisi per regioni. L’app è disponibile gratuitamente (qui la versione per iOS, qui quella per Android).