Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Francia, sanzione contro Apple per prassi abusive su App Store

Francia, sanzione contro Apple per prassi abusive su App Store

Pubblicità

Il tribunale commerciale di Parigi ha sanzionato Apple per 1 milione di euro per prassi non regolari che riguardano l’App Store. L’ammenda riguarda clausole commerciali indicate come” abusive” imposte da Apple agli sviluppatori francesi.

La questione risale al 2015, quando la direzione generale della concorrenza, consumo e repressione delle frodi (DGCCRF) aveva avviato un’indagine sulle pratiche di Apple e Google in materia. Tre anni dopo, l’indagine ha stabilito l’esistenza di un “notevoli squilibri” tra i gatekeeper da un lato e gli sviluppatori dall’altro.

In una dichiarazione rilasciata alla stampa un portavoce di Apple ha fatto sapere che l’azienda esaminerà la decisione del tribunale, continuando a lavorare con gli sviluppatori francesi. L’azienda ha ribadito l’importanza dei “mercati vivaci e concorrenziali”, elemento che permette all’innovazione di prosperare.

“Mediante l’App Store”, ha riferito il portavoce di Apple, “abbiamo aiutato gli sviluppatori francesi di tutte le dimensioni a condividere la loro passione e creatività con utenti di tutto il mondo, creando allo stesso tempo un luogo sicuro e affidabile per gli utenti”.

La multa è una bazzecola dal punto di vista dei fatturati Apple ma potrebbe portare a cambiamenti in alcune politiche che riguardano i rapporti degli sviluppatori con l’App Store.

Cambiamenti in generale per l’App Store sono previsti in Europa con il Digital Markets Act (DMA), legge con nuove norme che regolamentano le attività consentite da parte delle grandi piattaforme digitali “per garantire mercati maggiormente equi e aperti”, con obblighi che prevedono per tutti – Apple compresa – di fornire funzionalità di “sideloading” (la possibilità di installare sui propri dispositivi app scaricabili all’infuori dell’App Store, ad esempio direttamente da Internet o da store alternativi).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità