Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Un nuovo materiale permetterà di dire addio agli occhiali appannati

Un nuovo materiale permetterà di dire addio agli occhiali appannati

Pubblicità

Gli spray anti-appannanti funzionano in una certa misura in vari casi ma una superfice di vetro riscaldata è il modo migliore per impedire l’appannamento. Un nuovo materiale sfrutta nanoparticelle d’oro che assorbono la luce invece dell’elettricità; molte lenti anti appannamento integrano nello strato superficiale delle specifiche molecole con proprietà di repellenza all’appannamento e affinché possano funzionare è necessario attivare periodicamente le proprietà applicando gocce di un “attivatore” sulle lenti e distribuirle delicatamente con un panno in microfibra.

Un team del politecnico federale (ETH) di Zurigo ha sviluppato un nuovo rivestimento sottile a baso d’oro che è possibile applicare sui vetri come quelli degli occhiali, evitando l’appannamento o limitarlo a pochi istanti. In un filmato diffuso da Nature si vede un uomo con una mascherina che, respirando, produce condensa su una delle lenti non trattata di un paio di occhiali; sull’altra lente (quella trattata con il materiale) la condensa apppre solo per un attimo dopo ogni espirazione.

I ricercatori spiegano che il segreto è la capacità del rivestimento di assorbire in modo selettivo la luce solare ricevuta, ovvero la radiazione infrarossa, attivando un riscaldamento fino a 8° C, superiore alla temperatura ambientale e permettendo al rivestimento di rimanere trasparente.

Un nuovo materiale permetterà di dire addio agli occhiali appannati

Si tratta in altre parole di una forma di riscaldamento passivo che non richiede altro che la luce del sole. Una pellicola d’oro con minuscoli fori viene inserita tra due strati di ossido di titanio (un materiale isolante); le proprietà di rifrazione dei die strati esterni incrementano l’efficacia del “riscaldamento”, mentre uno stato superiore in ossido di titanio proteggere dall’usura lo strato con la pellicola bucherellata. Il rivestimento è spesso solo 10nm, può essere prodotto in serie con processi di fabbricazione non troppo complessi e l’oro è usato in quantità così minuscola da rendere i costi del materiale non eccessivamente onerosi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità