Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Amazon vuole dire addio ai codici a barre

Amazon vuole dire addio ai codici a barre

Pubblicità

I robot in ambito aziendale possono essere di grande aiuto, soprattutto in enormi centri di distribuzione come quelli di Amazon; le braccia robotizzate non sembrano a quanto pare sempre capaci di sfruttare il tradizionale sistema di identificazione con i codici a barre; questi codici non sono sempre facili da trovare sulle confezioni, e potrebbero essere riportati su confezioni dalla forma bizzarra che rende complicata la loro lettura.

Amazon riferisce che con alcuni sistemi robotizzati usati nei magazzini è complesso individuare i codici a barre e ha quindi deciso di eliminare del tutto questa tipologia di codici di identificazione.

Il sito CNET riferisce che l’idea è di usare le immagini e creare un modello con l’addestramento grazie alle telecamere integrate nei bracci robotizzati; è stato sviluppato un sistema di monitoraggio con telecamera in grado di monitorare gli oggetti che scorrono uno ad uno dai nastri trasportatori e capire se questi corrispondono a precedenti immagini memorizzate. In definitiva, gli esperti di IA e robotica di Amazon vogliono integrare la tecnologia in questione nei robot, permettendo a questi ultimi di identificare oggetti mentre vengono prelevati e spostati.

“Risolvere questo problema, facendo in modo che i robot possano prelevare oggetti ed elaborare la spedizione senza bisogno di individuare e scansionare un codice a barre, è fondamentale”, spiega Nontas Antonakos, direttore scienze applicate che lavora nel vision group di Amazon a Berlino. “Ci aiuterà a prelevare più velocemente e con maggiore precisione i colli da spedire ai clienti”. Il meccanismo di identificazione, denominato identificazione multi-modale, non rimpiazzerà subito i codici a barre ma è già sfruttato in strutture Amazon che si trovano a Barcellona (Spagna) e ad Amburgo (Germania). Secondo l’azienda di commercio elettronico, il sistema si è già dimostrato in grado di velocizzare le procedure di individuazione e invio dei colli. Dopo ulteriori test, la tecnologia in questione arriverà in altre strutture di stoccaggio di Amazon.

Per tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale è possibile partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità