Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone, l’UE indica il tempo massimo per passare a USB-C

iPhone, l’UE indica il tempo massimo per passare a USB-C

Pubblicità

Come noto, l’Unione europea ha dato l’approvazione finale alla direttiva comune sul caricatore USB-C unico o universale.  Se ne parla fin dal 2009 ed ora è realtà: in Europa la porta USB-C sarà obbligatoria entro la fine del 2024 per tutti i dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni, quindi iPhone e AirPods inclusi.

Si tratta di un impegno più ampio e di lungo corso dell’Unione europea che punta a un triplice obiettivo: rendere i prodotti più sostenibili, ridurre i rifiuti elettronici, semplificare la vita e ridurre i costi per gli utenti finali.

Una direttiva del 23 novembre del Parlamento europeo indica il 28 dicembre 2024, come quella entro la quale le organizzazioni europee di normazione prevedono l’obbligo di seguire le precedenti specifiche tecniche per l’interfaccia o le interfacce di ricarica e il protocollo o i protocolli di comunicazione per le apparecchiature radio che possono essere ricaricate mediante mezzi diversi dal cavo.

Apple avrà dunque a disposizione il tempo desiderato per implementare la ricarica USB-C su futuri iPhone e altri dispositivi. A Cupertino potrebbero aspettare dunque anche un ulteriore anno prima di offrire la porta in questione sui nuovi telefoni; precedenti indiscrezioni hanno riferito di Apple intenzionata a proporre l’USB con gli iPhone 16 (sempre ammesso che si chiameranno così) nel 2024. Altri prodotti per i quali sarà obbligatoria la porta USB-C sono: AirPods, tastiere, mouse, trackpad.

I caricatori USB-C per iPhone di terze parti dovranno essere certificati

Nella direttiva si legge: “È tecnicamente fattibile indicare la tecnologia USB tipo C quale presa di ricarica standardizzata per le pertinenti categorie o classi di apparecchiature radio, in particolare perché sono già in grado di integrare tale presa. La tecnologia USB tipo C, utilizzata a livello mondiale, è stata adottata a livello di normazione internazionale e recepita nel sistema europeo dal Comitato europeo di normazione elettrotecnica (Cenelec)”. E ancora: “La tecnologia USB tipo C è già comune a molte categorie o classi di apparecchiature radio in quanto consente ricarica e trasferimento dati di elevata qualità. La presa di ricarica USB tipo C, se combinata con il protocollo di comunicazione per la ricarica USB Power Delivery, è in grado di fornire fino a 100 watt di potenza e lascia quindi un ampio margine per l’ulteriore sviluppo di soluzioni di ricarica rapida, consentendo nel contempo al mercato di soddisfare le esigenze dei telefoni di fascia bassa che non necessitano di ricarica rapida”.

Kuo, tra i più noti analisti che si occupa di Apple, ritiene che il colosso di Cupertino potrebbe integrare l’USB a partire da iPhone 15 del 2023, e in seguito fare la stessa cosa con AirPods e altri accessori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità