Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Ricreata con un supercomputer l’immagine più famosa della Terra

Ricreata con un supercomputer l’immagine più famosa della Terra

Pubblicità

Cinquant’anni fa gli astronauti di Apollo 17 – l’undicesima e ultima missione con equipaggio umano del programma spaziale della NASA –  scattarono una foto del nostro pianeta diventata iconica. L’immagine – nota come Blue Marble (“Biglia Blu”) – fu scattata dall’equipaggio dell’Apollo 17 il 7 dicembre 1972, ad una distanza di circa 45000 km.

È una delle immagini più distribuite nella storia della fotografia perché è una delle poche che ritraggono la terra completamente illuminata, in quanto al momento dello scatto il Sole era alle spalle degli osservatori. Da quella distanza la Terra appariva agli astronauti come una biglia (da qui il nome della foto).

L’iconico scatto è stato ricreato da alcuni scienziati nella fase di test di un modello climatico digitale all’avanguardia; il modello in questione è in grado di simulare fenomeni climatici quali tempeste e vortici oceanici, con una risoluzione da 1km, in altre parole 100 volte più nitidamente rispetto a tipiche simulazioni globali.

Per ricreare l’immagine nota come Blue Marble, incluso un ciclone sopra l’Oceano indiano, i ricercatori hanno “dato in pasto” a un software per supercomputer i dati sui rilevamenti climatici del 1972. Il risultato ottenuto consente di ammirare caratteristiche distintive della regione geografica “inquadrata”, con l’acqua che risale al largo delle coste della Namibia e lunghe coperture nuvolose.

Gli esperti evidenziano la crescente raffinatezza dei modelli climatici che è possibile creare in alta risoluzione. Questi modelli potrebbero essere essenziali per “Destination Earth” (DestinE), progetto europeo per la creazione di un modello digitale della Terra, utile per monitorare e simulare le attività umane e naturali che si svolgono sul nostro pianeta. Il cuore di questo progetto, prevede la tecnologia dei digital twin (gemelli digitali), da sfruttare per creare repliche digitali del sistema Terra in tutta la sua complessità, catalogando disastri naturali estremi, adattamento ai cambiamenti climatici, oceani e biodiversità. Il progetto è complesso e la creazione di repliche digitali potrebbe impegnare i ricercatori fino al 2030.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità