Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » M5S vuole Microsoft e Google fuori dalle scuole

M5S vuole Microsoft e Google fuori dalle scuole

Pubblicità

Il Ministero dell’Educazione nazionale francese e della Gioventù non vuole che sia consentito l’uso delle piattaforme Microsoft Office 365 e di Google Workspace nelle scuole francesi, spiegando che le offerte gratuite in questione alle scuole rappresentano una forma di “concorrenza sleale” che penalizza fortemente altri concorrenti e pone un problema di sovranità per via della localizzazione dei dati sul cloud, conservati su server statunitensi e e l’extraterritorialità della legge americana.

Una simile richiesta di quella fatta ad agosto al ministro francese da parte di Philippe Latombe, membro del Mouvement démocrate e dell’Assemblea nazionale del parlamento francese, è stata fatta anche in Italia dalla senatrice Maria Laura Mantovani (Movimento 5 Stelle M5S) che dalle colonne di Agenda Digitale, chiede al nostro ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, di monitorare l’utilizzo delle piattaforme di Microsoft e Google nelle scuole e nelle università, fornendo una risposta completa al problema della sovranità digitale nel nostro Paese.

«Lofferta di Microsoft (per Google è uguale) può apparire allettante agli insegnanti, perché è facile da usare; tuttavia, il fatto che sia gratuita non si configura come dumping di mercato e concorrenza sleale?», si chiede Mantovani. Ancora «Sembra che non ci sia stata nessuna gara d’appalto pubblica; quindi, vengono penalizzati gli altri attori economici. Infine, si pone un problema di sovranità a causa della localizzazione dei dati personali su un cloud americano. Il diritto americano avrà la meglio sui dati dei francesi? I bambini francesi potranno essere profilati ed essere oggetto di commercio e soggetti da indirizzare nelle scelte e nei consumi?».Google Workspace porta lo spazio cloud individuale da 15 GB a 1 TB

«Anche in Italia abbiamo la medesima situazione e di tutta questa problematica si deve chiamare in causa il Ministro dell’istruzione, e anche quello dell’Università e della Ricerca, perché le problematiche sono le stesse anche qui da noi».

«Anche da noi Microsoft e Google hanno colonizzato scuole e università. Hanno approfittato dell’emergenza pandemica per imporre le loro soluzioni gratuite e per invadere tutti gli spazi della didattica digitale. Hanno colonizzato gli insegnanti che non avendo competenze digitali, hanno trovato le loro soluzioni semplici da usare. Hanno aggirato le norme sulla concorrenza offrendo gratuitamente le loro piattaforme. Hanno perfino ottenuto sponsorizzazioni gratuite da parte del ministero dell’istruzione italiano, che le ha elencate sul proprio sito ufficiale, facendo erroneamente credere che tali piattaforme fossero quelle scelte ed indicate dal Ministero».

Maria Laura Mantovani chiede al Ministro Valditara di «Persegure anche lui l’iniziativa del suo omologo francese» e di «Esprimersi chiaramente dicendo no a Microsoft e Google nelle scuole, incentivando le iniziative che abbiamo in campo di sovranità e libertà digitale».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità