Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Foxconn paga 20.000 rivoltosi per lasciare la fabbrica iPhone

Foxconn paga 20.000 rivoltosi per lasciare la fabbrica iPhone

Pubblicità

Foxconn ha pagato 20.000 lavoratori in cambio delle loro dimissioni: si tratterebbe perlopiù di nuovi assunti che, a causa di quello che sarebbe stato definito un “errore tecnico”, non avrebbero ricevuto i bonus promessi in cambio della loro permanenza in fabbrica mentre si stava sviluppando una nuova ondata di casi COVID-19.

Le cause

Ve ne avevamo parlato a inizio mese quando ai dipendenti della fabbrica di Zhengzhou, nella Cina centrale, Foxconn prometteva di quadruplicare i bonus – dai 100 yuan giornalieri (poco meno di 15 euro) a 400 yuan – a chi restava in fabbrica a lavorare senza tornare a casa fino alla fine dell’epidemia.

Pare però che questi termini non sono stati rispettati: Foxconn infatti avrebbe modificato i contratti di lavoro in modo che i nuovi lavoratori non ricevessero la retribuzione promessa. Così quegli stessi dipendenti che avevano dapprima accettato orari di lavoro estremi e condizioni di vita altrettanto dure (molti si sono lamentati della mancanza di cibo per tutti durante questi confinamenti), alla mancanza dei soldi promessi hanno rimosso le barriere per contenere i contagi in segno di protesta, generando talvolta violenti scontri in varie zone della fabbrica.

foxconn india colpita covid

Le giustificazioni

A seguito delle rivolte, Apple ha inviato un team sul posto e i dirigenti di Foxconn si sono scusati coi lavoratori definendo un errore tecnico quel che era successo coi contratti. Pare tuttavia che questo non sarebbe stato sufficiente, visto che l’azienda avrebbe anche deciso di offrire ai manifestanti 1.400 $ in cambio delle loro dimissioni.

La proposta

Secondo Reuters come dicevamo oltre 20.000 lavoratori avrebbero accettato il pagamento e se ne sono andati. Non è chiaro però se tutti i 20.000 sono stati coinvolti nella rivolta, ma la maggior parte erano appunto nuovi assunti che non erano stati ancora impiegati nelle linee di produzione. Nel frattempo le autorità statali cinesi hanno annunciato che Foxconn avrebbe bisogno di 100.000 lavoratori in più, tanto che avrebbe chiesto aiuto persino al personale militare in pensione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità