Il nuovo passo di IKEA nel percorso finalizzato a permettere alla maggioranza delle persone di avere una vita in casa migliore e più smart vede il lancio di DIRIGERA, un hub per prodotti smart compatibile con lo standard Matter.
In realtà la compatibilità Matter arriverà con un aggiornamento firmware in ritardo, già promesso dalla società ma che deve ancora arrivare. Grazie a un nuovo software, rispetto all’attuale gateway TRÅDFRI, DIRIGERA è in grado di integrare più prodotti e di segmenti diversi ed è compatibile con la nuova app IKEA Home smart, più intuitiva.
Rebecca Töreman, Business Leader di IKEA of Sweden spiega
“Uno degli obiettivi che ci siamo posti durante lo sviluppo di DIRIGERA e della nuova app è stato quello di rafforzare e semplificare la procedura di associazione che permette di collegare i nuovi prodotti smart alla casa. Abbiamo anche aggiunto delle opzioni di personalizzazione, che permettono, ad esempio, di creare diverse scene con funzioni preimpostate dei prodotti smart, a seconda delle attività che si svolgono in casa e dei diversi momenti della giornata.
Grazie ai feedback degli utenti che abbiamo ricevuto nel corso degli anni, a partire dal lancio del gateway TRÅDFRI nel 2014, possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di rendere la tecnologia più semplice e accessibile e a tradurre la nostra esperienza nell’arredamento per la casa in una competenza pronta per il futuro”.
La nuova app IKEA Home smart sarà pratica, facile da utilizzare e intuitiva e renderà più semplice la configurazione di una casa smart. Inoltre, faciliterà sensibilmente la connessione dei dispositivi all’hub DIRIGERA.
Grazie al nuovo hub DIRIGERA per prodotti smart, infatti, gli utenti potranno collegare al sistema tutti i loro prodotti smart IKEA e gestirli singolarmente, in set o in gruppi dall’app IKEA Home smart. In questo modo, potranno creare diverse scene con funzioni preimpostate dei prodotti smart e sfruttare le maggiori opzioni di personalizzazione per una casa smart.
Gli utenti possono continuare a utilizzare il gateway TRÅDFRI e l’app attuale e i prodotti smart già acquistati presso IKEA possono essere utilizzati sia con il gateway che con l’hub DIRIGERA. Nella prima metà del 2023, inoltre, è previsto il lancio della funzionalità di accesso “fuori casa”.
L’Hub come accade per il modello TRÅDFRI funzionerà da bridge per portare su Homekit, Amazon Alexa e Assistente Google le periferiche quali luci, prese comandate, alimentatori LED della gamma IKEA. Per capire come funziona il sistema vi rimandiamo a questa nostra esauriente guida sul bridge TRÅDFRI.
Oltre a supporto Zigbee, una connessione Ethernet e USB-C, il dispositivo dispone anche di WLAN e supporto allo standard Thread; in altre parole nuovo hub può funzionare anche come bridge per le comunicazione wireless per dispositivi smart, e quindi in grado di gestire una più vasta gamma di dispositivi per la smart home rispetto al gateway TRÅDFRI.
Il costo previsto è di 59,99 €.
Per la domotica in chiave Apple, iPhone, iPad, Mac, Apple TV e Apple Watch è possibile consultare questa guida di macitynet. Invece per tutte le notizie e gli articoli dedicati alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.