Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Murata prevede tempi duri per gli smartphone, ma iPhone si salva

Murata prevede tempi duri per gli smartphone, ma iPhone si salva

Pubblicità

Secondo Murata, fornitore storico di Apple il mercato e la domanda di smartphone già in crisi continueranno a calare anche nei prossimi mesi, una previsione lugubre con una sola schiarita: sembrano fare eccezione gli smartphone top di gamma più costosi, in cui rientrano praticamente tutti gli iPhone e Android top, che mantengono una domanda più sostenuta.

Intervistato da Bloomberg Norio Nakajima, presidente di Murata, osserva che crisi economica e incertezza spingono gli utenti a posticipare l’acquisto di smartphone, andando così a prolungare ulteriormente i tempi medi di sostituzione: ora un modello viene usato anche fino a 3-4 anni. Dall’altro lato la produzione è stata limitata dalla scarsità dei chip, così il mercato sta subendo pressioni sia sul fronte della domanda che dell’offerta.

L’andamento negativo del mercato si traduce con un calo del 20% nella quotazione del titolo Murata in borsa. Un colpo non da poco per la società giapponese che da anni è protagonista, anche se dietro le quinte, di questo mercato fornendo parti e componenti non solo ad Apple per iPhone ma anche per i terminali Samsung, oltre che per tutti i principali marchi cinesi.Murata prevede tempi duri per gli smartphone, forse iPhone si salverà

Il presidente di Murata è convinto che la situazione non migliorerà entro il 2022 e nemmeno nei primi mesi del 2023, inoltre teme che gli smartphone diventeranno sempre più beni comuni, così gli utenti prolungheranno ulteriormente i tempi di sostituzione. Purtroppo i dati di mercato più recenti confermano le osservazioni del dirigente: secondo Canalys l’ultimo trimestre segna un calo del 9% nelle spedizioni mondiali di smartphone.

Come anticipato l’unica nota positiva rilevata da Murata è la domanda ancora sostenuta per gli smartphone top di gamma più costosi, iPhone e Android top. Secondo le rilevazioni la domanda elevata degli iPhone 14 Pro permetterà ad Apple di resistere meglio alla crisi in corso. Anche i dati Canalys confermano che Apple fa meglio di quasi tutti gli altri marchi di smartphone.

Gli analisti temono cosa succederà nei primi mesi del 2023, una volta che sarà svanito l’effetto novità degli iPhone 14 Pro, anche perché i modelli 14 base, in particolare 14 Plus, non sembra riscuotere il successo sperato da Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità