Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Ferrari, i cyber criminali rivendicano il furto di 7 GB di dati

Ferrari, i cyber criminali rivendicano il furto di 7 GB di dati

Pubblicità

La Casa di Maranello ha subìto un attacco hacker: lo rivendica la cybergang RansomEXX, che dice di esser riuscita a mettere le mani su oltre 7 GB di dati. In cima alla lista ci sarebbero documenti interni, datasheet e manuali di riparazione della Ferrari pronti alla divulgazione nel caso in cui l’azienda non dovesse pagare il riscatto.

Al momento l’ammontare della cifra non è noto: si presume che la richiesta di pagamento sia stata già fatta e altrettanto probabilmente la Ferrari si è rifiutata di cedere al ricatto, motivo per cui gli hacker starebbero vagliando l’ipotesi vendicativa pubblicando i dati online.

Non si sa neppure quale ramo d’attività sia stato coinvolto dall’attacco: visto che si parla di datasheet potrebbe riguardare i reparti di progettazione e produzione, ma non si conosce neppure il punto di ingresso o le tempistiche dell’operazione, quindi per ora sono solo congetture.

Anche perché l’azienda del Cavallino Rampante al momento non è d’accordo su quanto si starebbe riportando online. Scrive infatti in una nota:

Non c’è alcuna evidenza di una violazione dei sistemi o di ransomware e informiamo che non c’è stata alcuna interruzione al nostro business e alla nostra operatività. Consapevoli del fatto che alcuni media hanno segnalato la possibile perdita di informazioni e la presenza di alcuni documenti online, stiamo lavorando per identificare la fonte dell’evento e metteremo in atto tutte le azioni necessarie.

L’attacco – dicono – è stato portato a termine tramite ransomware, ovvero quella minaccia informatica che infetta un sistema e poi richiede il pagamento di un riscatto per poter tornare ad usarlo. Si tratta di una minaccia che negli ultimi anni è stata particolarmente usata in special modo nel nostro paese, primo in Europa e terzo nel mondo per attacchi ransomware. E’ ormai diventato un problema talmente grande che si prevedono danni per oltre 30 miliardi di dollari entro il 2023.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità