Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Google Project Caviar sfida Dolby con i nuovi formati Open Media

Google Project Caviar sfida Dolby con i nuovi formati Open Media

Pubblicità

Google ha preso di mira la tecnologia audio Dolby Atmos e la tecnologia video Dolby Vision, e ha intenzione di presentare due nuovi formati per l’High-dynamic-range video/HDR video e l’audio 3D, puntando su un nuovo brand riconoscibile dagli utenti che ha il vantaggio di non richiedere le commissioni di licenza che i produttori di hardware attualmente devono pagare ai Dolby Laboratories.

Il sito Protocol riferisce che il progetto in questione è internamente a Google indicato come “Project Caviar” e i dettagli sono stati resi noti nell’ambito di un incontro a porte chiuse con i produttori hardware che si è svolto a inizio anno.

In un filmato della presentazione che è stato mostrato all’incontro con alcuni produttori hardware, il group product manager Roshan Baliga ha indicato che l’obiettivo del progetto è creare “un ecosistema più sano e ampio” per esperienze multimediali premium.

Il principale obiettivo di Google per Project Caviar è YouTube, servizio che attualmente non supporta Dolby Atmos o Dolby Vision; Big G intende ovviamente coinvolgere altri operatori del settore, inclusi produttori di dispositivi e fornitori di servizi.

Sonos Beam (Gen 2), la soundbar compatta con Dolby Atmos

Nel 2009 Google aveva acquisito On2, specializzata in video codec (suo il VP8), per offrire come open source alcune tecnologie, una scelta che ha giocato un ruolo importante nella Alliance for Open Media, alleanza che ha portato allo sviluppo dei codec AV1 video, anch’essi gratuiti.

Project Caviar differisce dalle iniziative precedenti perché non è un nuovo codec ma il focus è l’audio 3D e il formato video HDR tenendo conto di codec esistenti.

Baliga non ha fatto riferimento a Dolby durante la presentazione ma è ovvio che l’obiettivo è offrire una alternativa ai formati Atmos e Vision. “Ci siamo resi conto che esistono esperienze con i media premium dove non è possibile sfruttare grandi soluzioni royalty-free”, ha riferito il group product manager di Google, spiegando che i costi di licenza per HDR video e audio 3D premium “possono danneggiare produttori e consumatori”.

Dolby ottiene la maggior parte dei suoi guadagni dai costi di licenza dei produttori hardware. I diritti di licenza per i produttori di TV sono di 2$ o 3$ ad apparecchio per il Dolby Vision; non sono invece noti i costi delle licenze per Atmos. I costi aumentano per dispositivi come console Xbox (15$ per console), sono inferiori per altri ancora ma sempre e comunque spese delle quali molti produttori farebbero ovviamente volentieri a meno.

Per tutte le notizie su Audio, video e streaming consultate questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità