E’ arrivato DJI Osmo Mobile 6, ultima versione dello stabilizzatore per smartphone di dimensioni palmari ora migliorato a livello di funzionalità, di software e di editing per offrire un controllo creativo ancora più completo.
Oltre a una migliore ergonomia e compatibilità con smartphone più grandi, il dispositivo è dotato della stabilizzazione a 3 assi di DJI, di una nuova funzione di Avvio Rapido e del sistema ActiveTrack 5.0.
Questo gimbal si basa principalmente sull’OM 5 ma è dotato di una nuova impugnatura ergonomica e un morsetto più grande capace di abbracciare anche gli smartphone con custodia annessa. Può essere riposto facilmente in tasca e pesa poco più di 300 grammi e il manico è telescopico perciò permette di realizzare selfie e scatti da angolazioni interessanti (come quelli eseguiti da altezza suolo).
Tre motori e gli algoritmi di DJI mantengono lo smartphone stabile durante le riprese di foto e video attraverso la stabilizzazione attiva, che si basa su quella elettronica con il supporto della motorizzata.
La nuova funzione di Avvio Rapido è pensata per gli utenti iPhone: collegandone uno allo stabilizzatore, una volta aperto, si attiverà automaticamente la notifica dell’app Mimo per accedere istantaneamente alla visuale della fotocamera. Questo porta a tempi di attivazione fino a tre volte più rapidi rispetto ai modelli precedenti.
Come dicevamo è stata migliorata anche la funzione ActiveTrack di DJI, che giunge ora alla versione 5.0 offrendo un tracciamento più stabile a distanze maggiori e consente inoltre alla fotocamera frontale di seguire i soggetti che si girano di lato o si voltano: così, lo stabilizzatore mantiene automaticamente il soggetto al centro dell’inquadratura per rendere le riprese più simili a una storia.
Nuovo anche il pannello di stato integrato e il pulsante Modalità, con cui controllare il livello della batteria e selezionare tra le 4 modalità di stabilizzazione: una di queste si chiama Inseguimento e attivandola la visuale della fotocamera seguirà i movimenti di inclinazione e rotazione orizzontale dello stabilizzatore rimanendo livellata durante le rotazioni; con Blocco dell’inclinazione invece la visuale della fotocamera segue solo il movimento di rotazione orizzontale dello stabilizzatore e rimane stabile durante le inclinazioni e le rotazioni. In modalità FPV tutti e tre gli assi dello stabilizzatore seguono il movimento manuale mentre con SpinShot basta spingere il joystick a sinistra o a destra per controllare la rotazione della visuale della fotocamera e creare filmati dinamici.
Tramite la nuova rotella laterale è poi possibile controllare lo zoom e la messa a fuoco in modo semplice e fluido: basta schiacciarla per passare al controllo manuale.
Tra le altre funzionalità introdotte troviamo poi Timelapse, Motionlapse e Hyperlapse; il DynamicZoom per ottenere effetti visivi di allungamento e compressione; il Controllo gestuale con cui scattare una foto o avviare un video rivolgendo gesti specifici alla camera; tre diverse modalità panoramiche: 3×3, 240° e CloneMe; la Modalità Story per combinare i movimenti della fotocamera, le transizioni, colonne sonore e molto altro ancora.
DJI Osmo Mobile 6 è disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale e su Amazon al prezzo di 169 euro e include morsetto magnetico, treppiede, cavo di alimentazione e custodia.