Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iOS 16, la tastiera con feedback aptico può ridurre l’autonomia

iOS 16, la tastiera con feedback aptico può ridurre l’autonomia

Pubblicità

Il nuovo iOS 16 ha introdotto una nuova opzione di feedback aptico per la tastiera virtuale predefinita. Quando è abilitato, iPhone emette una leggera vibrazione dopo ogni tasto toccato durante la digitazione, fornendo all’utente una conferma tangibile che il pulsante è stato effettivamente premuto. La funzione è certamente utile, tuttavia ha i suoi lati negativi: Apple informa gli utenti che può influire sulla durata della batteria.

Così scrive la multinazionale di Cupertino in un documento di supporto ufficiale:

L’attivazione del feedback aptico per la tastiera potrebbe influire sulla durata della batteria del tuo iPhone

Apple non fornisce ulteriori dettagli, quindi non è chiaro esattamente quanto possa influire negativamente sulla batteria. Si noti che la modalità a bassa alimentazione non disabilita il feedback tattile, quindi l’unica opzione per gli utenti che sono preoccupati per il potenziale impatto sulla durata della batteria è quella di mantenere la funzione disattivata.iOS 16, la tastiera con feedback aptico butta a terra la batteria

Qualsiasi funzione software attiva su un iPhone ovviamente influisce sulla durata della batteria, ma che Apple abbia ritenuto di esplicitarlo è notevole. Evidentemente, aggiungiamo noi, l’impatto negativo sull’autonomia potrebbe essere importante, o facilmente percepibile.

Ad ogni modo, chi volesse provare la funzione, scoprendo magari quanta autonomia “mangia” la funzione, potrà abilitare il feedback tattile per la tastiera, aprendo l’app Impostazioni, toccando Suoni e feedback aptico → Feedback della tastiera, infine attivando Feedback aptico. Lo stesso interruttore può essere utilizzato per disattivare la funzione in qualsiasi momento, che comunque rimane disattivata di default.

La funzione è disponibile su iPhone 8 e versioni successive funzionanti con iOS 16 o versioni successive e utilizza il Taptic Engine all’interno degli iPhone. Per chi ha installato iOS 16 questo articolo mostra le otto funzioni e impostazioni da cambiare subito.

Altre guide…

Su Macitynet trovi centinaia di tutorial su iPhone, iPad e Mac: clicca sul nome del dispositivo che ti interessa per sfogliarli tutti. Invece tutte le novità su iOS 16 sono riassunte in questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità