Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Social media, i bambini perdono l’equivalente di una notte di sonno a settimana

Social media, i bambini perdono l’equivalente di una notte di sonno a settimana

Pubblicità

I bambini sotto i 12 anni perdono l’equivalente di una notte di sonno a settimana a causa dell’eccessivo uso dei social media. È quanto emerso in uno studio nel quale il 70% di 60 bambini sotto i 12 anni intervistati dalla De Montfort University di Leicester (Regno Unito) ha riferito di usare i social media almeno quattro ore o più al giorno. Due terzi del campione hanno riferito di usare le app per i social media nelle dure ore prima di andare a dormire.

Dallo studio è emerso inoltre che il 12,5% dei bambini intervistati si sveglia di notte per controllare le notifiche. John Shaw, docente di psicologia che ha condotto lo studio, evidenzia che i bambini dovrebbero dormire tra le 9 e 11 ore a notte secondo le linee guide del National Health Service (il Sistema Sanitario Nazionale) ma gli intervistati hanno riferito di dormire mediamente 8,7 ore per notte.

“La paura di lasciarsi sfuggire qualcosa, alimentata dai social media, pregiudica direttamente il sonno”, afferma Shaw. “Vogliono sapere cosa fanno i loro amici, e se non sei online quando succede qualcosa, significa che non prendi parte alla loro vita”, un elemento che diventa “un circolo vizioso” e “più sei ansioso, più di conseguenza ti ritrovi sui social media”, qualcosa che stimola gli utenti, ritardando il sonno.

Come proteggere iPad dai bambini limitandone l’uso ad una sola applicazione

TikTok è il social indicato come la principale fonte di engagement per i bambini: il 90% degli intervistati riferisce di usare questa app; Snapchat è usato dall’84% e solo la metà riferisce di usare Instagram.

In California sono intanto allo studio leggi per limitare gli effetti dei social media sui bambini più piccoli: recentemente è stata approvata una legge che ha l’obiettivo di obbligare gli sviluppatori “a considerare l’interesse superiore dei bambini nella progettazione, nella creazione e nella fornitura” dei loro servizi. In caso di conflitto tra gli interessi commerciali e l’interesse superiore dei bambini, le aziende devono dare priorità alla privacy, alla sicurezza e al benessere dei bambini rispetto agli interessi commerciali.x

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità