Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Alleanza SpaceX e T-Mobile per il collegamento dei cellulari ai satelliti

Alleanza SpaceX e T-Mobile per il collegamento dei cellulari ai satelliti

Pubblicità

L’operatore di telefonia statunitense T-Mobile sfrutterà la rete satellitare della costellazione Starlink di Elon Musk per offrire accesso alla rete in varie zone degli Stati Uniti.

L’annuncio arriva da T-Mobile stessa evidenziando piani che prevedono il collegamento con i satelliti in orbita, integrando le potenzialità delle connessioni satellitari con quelle della rete mobile.

Stando a quanto riferisce il carrier wireless, potranno coesistere nuove connessioni con i servizi di telefonia mobile, riducendo la necessità di avere ripetitori vicini e inviare testi e immagini anche in zone dove la copertura di rete non è adeguata, elemento chiave per situazioni di emergenza in aree remote.

La connettività globale sarà possibile grazie alla costellazione satellitare Starlink V2, il cui lancio è previsto per il prossimo anno. I satelliti in questione invieranno il segnale direttamente ai telefoni cellulari, consentendo di eliminare il digital divide nelle aree più remote o nelle quali la copertura del tradizionale segnalale di rete è scarso. Sfruttando il segnale dei satelliti è oltretutto possibile offrire connettività a velocità elevata, con modalità che non hanno precedenti, bypassando le tradizionali reti, con conseguenze potenzialmente rivoluzionarie per tutto il settore. Dopo SMS, MMS e la possibilità di sfruttare app di messaggistica, T-Mobile riferice che in seguito è previsto anche il supporto di voce e l’uso di dati generici.

La Cina ha messo in orbita il primo satellite 6G

Non è chiaro con quali telefoni il sistema potrà funzionare. T-Mobile riferisce che “la maggiorparte degli smartphone” che già si collega alla sua rete sarà compatibile con il nuovo servizio “satellite-to-cellular”, e dunque è probabile che anche gli iPhone siano compatibili. Non è chiaro in che modo (ipotizziamo l’uso di qualche banda nello spettro 5G) ma a quanto pare l’idea è quella di sfruttare il chip cellular già di serie nei vari smartphone, senza bisogno di ricorrere a terminali Starlink o altro hardware.

Nei mesi precedenti sono circolate voci secondo le quali Apple intende integrare negli iPhone connettività satellitare per casi di emergenza, un servizio che molto probabilmente intende offrire in collaborazione con Globalstar.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità