L’evento “Far Out” con cui Apple ha presentato la nuova generazione di iPhone 14 è un “trending topic” su tutti i social e di esso se ne occupano anche i media nazionali. Così, ora che la presentazione Apple del 7 settembre è andata in onda, possiamo raccogliere in un solo articolo tutte le novità che sono state annunciate in questa occasione, così se vi siete persi le nostre notizie al proposito o desiderate un comodo riassunto, ecco qui di seguito quel che vi serve.
L’evento si è tenuto in anticipo il 7 Settembre
Apple è solita tenere una presentazione per i suoi nuovi hardware nel mese di settembre. Solitamente l’evento avviene di martedì nella seconda settimana di settembre ma quest’anno è stata fissata per il 7 Settembre.
Sulla carta era una data da escludere perché cade nella settimana del Labor Day (che si tiene sempre il primo lunedì di settembre che quest’anno ricorre il giorno 5) una data festiva, simile al nostro Primo Maggio. Ma Apple ha buone ragioni per anticipare di una settimana sul tempi previsti e per affrontare i disagi di ponti, dipendenti a casa per ferie e giornalisti a regime ridotto.
Del resto non sarebbe la prima volta che un prodotto importante viene annunciato nella settimana del Labor Day. Anche iPhone 6s nel 2015 fu presentato mercoledì 9 settembre, due giorni dopo il Labor Day di quell’anno.
Come già accaduto per la WWDC 2022, anche questo evento si è svolto in modalità mista, con la partecipazione in presenza di uno stretto numero di partecipanti dal vivo.
iPhone 14
Partiamo da ciò che è più scontato: la presentazione della nuova linea di iPhone 14. Anche se fino ad alcuni giorni fa qualcuno sosteneva che ci fosse ancora la possibilità di un “no show” di iPhone 14, questa ipotesi è ora del tutto esclusa: mercoledì 7 Apple ha presentato il nuovo modello, anzi i nuovi modelli.
Parliamo di iPhone 14 e iPhone 14 Plus, (quest’ultimo ha preso il posto del modello Mini) iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Parliamo di due telefoni da 6,7 pollici (iPhone 14 Plus e iPhone 14 Pro Max) e di due telefoni da 6,1 pollici (iPhone 14 e iPhone 14 Pro). La linea non pro e la linea pro, mai come quest’anno si differenzieranno una dall’altra. iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono per molti aspetti simili ad iPhone 13 (qui l’elenco completo delle caratteristiche); i due iPhone Pro, pur essendo quasi identici stilisticamente ai modelli attuali, hanno invece tantissime novità. Ne elenchiamo qualcuna di seguito, mentre qui trovate l’articolo che le mostra tutte:
- Schermo sempre acceso
- Nuovo notch
- Fotocamere potenziate
- Connessione satellitare di emergenza
- Batterie maggiorate
- Ricarica a 30W
Apple Watch 8 e Apple Watch Ultra
Apple mercoledì ha introdotto anche Apple Watch 8. La nuova versione dello smartwatch Apple è accompagnata anche dal lancio di un nuovo modello top di gamma che si chiama Apple Watch Ultra. Apple Watch 8 presenta sostanzialmente novità nel campo dei sensori e del processore a cui invece l’Ultra, più grande e più costoso, con differente design, aggiunge modalità di allenamento diverse e più avanzate. E’ stato annunciato anche Apple Watch SE di nuova generazione.
Qui di seguito un elenco delle novità principali in sintesi, mentre cliccando sui nomi dei modelli citati nel paragrafo precedente potete raggiungere gli articoli separati che vi raccontano tutte le novità di ciascuno:
- Nuovo processore (Apple Watch 8)
- Sensore di temperatura (Apple Watch 8)
- Modalità avanzata di basso consumo (Apple Watch 8)
- Funzioni sport estremi (solo Apple Watch 8 Pro)
- Schermo più grande e a bordo piatto (solo Apple Watch 8 Pro)
- Tasti fisici aggiuntivi (solo Apple Watch 8 Pro)
AirPods Pro 2
Sebbene iPhone ed Apple Watch riescono già a riempire egregiamente l’intera presentazione di settembre, Apple ha trovato anche lo spazio per annunciare AirPods Pro 2, il successore dell’attuale modello di auricolari true wireless della Mela con tecnologia ANC.
Le nuove cuffiette sono molto simili se non identiche agli Airpods Pro ma il nuovo processore introduce una serie di funzioni innovative, la grande parte fondate sulla compatibilità con lo standard Bluetooth 5.3. In più anche la custodia evolve permettendo di funzionare sia come altoparlante per la funzione Dov’è. Ecco qui di seguito le principali novità degli Airpods Pro 2, mentre l’articolo dedicato lo trovate qui:
- Supporto a Bluetooth 5.3
- Audio Lossless
- Migliore autonomia
- Possibilità di collegamento con più di un dispositivo in contemporanea
- Soppressione del rumore adattiva
- Custodia con altoparlante per Dov’è e Ascolto da vivo
Cosa è mancato
Apple da diverso tempo sta lavorando ad un abbonamento per il suo hardware, un progetto con il quale a fronte di un canone mensile è possibile usare un prodotto e sostituirlo quando questo diventa obsoleto oppure quando ne esce uno nuovo. Si tratterebbe di una sorta di leasing con pagamenti di una cinquantina di dollari al mese per un periodo concordato di tempo.
A differenza di soluzioni offerte dagli operatori di telefonia mobile, oltre a non prevedere un piano per chiamate e dati, alla fine del periodo contrattuale il telefono andrebbe restituito e non sarebbe di proprietà del cliente. Il piano sarebbe pronto ma non è stato ancora annunciato ed è a questo punto ipotizzabile che venga presentato in un evento futuro.
Non ci si aspettava neppure che il visore venisse presentato o svelato integralmente alla presentazione di settembre, primo fra tutti perché trattandosi di un nuovo dispositivo per Apple, meriterebbe certamente una presentazione a parte, o comunque un evento in cui possa essere protagonista. Con iPhone 14 e altri hardware da presentare, era difficile che Apple mostrasse questo sensore a fine keynote, facendolo così passare per un hardware di poco conto.
Non c’è stato modo di parlarne nemmeno tramite una sorta di “One More Thing”, un messaggio finale e conclusivo della presentazione con la quale Apple avrebbe potuto stuzzicare la fantasia del pubblico e far capire che stava preparando l’accesso a questo nuovo segmento con una periferica da presentare magari entro fine anno o inizi 2023, quindi a questo punto bisogna aspettare il secondo evento autunnale o direttamente uno dei prossimi di anno nuovo.
Mac e iPad
Se a settembre Apple ha scelto di focalizzare l’attenzione su iPhone, per quanto riguarda gli altri prodotti in catalogo l’azienda dovrebbe introdurre diversi nuovi Mac e almeno due iPad nel 2022, ma quasi certamente lo farà in una successiva presentazione, magari nel mese di ottobre o novembre.
Dove vedere la presentazione
Solitamente l’evento è visibile sul canale YouTube ufficiale di Apple, oltre che sulla home page del sito Apple. Ovviamente, come sempre, Macitynet ha seguito in diretta testuale l’evento con commenti in italiano e immagini in tempo reale. Potete trovare la diretta macitynet a questa pagina con i commenti dei giornalisti che da oltre 25 anni, tanto più di ogni altro sito che si occupa di Mac e iPhone in Italia, vi dà puntuali resoconti di eventi come questo. Apple ha ovviamente pubblicato anche la registrazione dell’evento sulle proprie pagine ufficiali.