Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Il robot scacchista frattura il dito di un bambino in un torneo in Russia

Il robot scacchista frattura il dito di un bambino in un torneo in Russia

Pubblicità

La prima delle tre leggi della robotica (insieme di precetti scritti da Isaac Asimov) prevede che un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.

Beh.. a quanto pare siamo di fronte a un primo caso di mancato rispetto delle famose leggi della robotica formulate dal biochimico e scrittore Isaac Asimov nel 1942, nel racconto in cui appare per la prima volta la parola ‘robotica’.

La BBC racconta che nel corso di un torneo che si è svolto a Mosca, un robot ha fratturato il dito di un avversario umano, un bambino di sette anni, senza dare a quest’ultimo abbastanza tempo per finire la mossa.

L’incidente è avvenuto il 19 luglio, nell’ambito di una competizione aperta; il bambino sta bene, ma ha riportato una frattura a un dito, secondo quanto riferito da Sergey Smagin, vice presidente della Federazione Scacchistica Russa che ha parlato con l’organizzazione giornalistica governativa RIA Novosti.

Il ragazzo si chiama Christopher ed è indicato come uno dei primi 30 giovani giocatori di scacchi di Mosca, in una nazione nella quale gli scacchi sono da sempre fortemente sostenuti dallo Stato e una ossessione per tante persone.

In un video condiviso sui social si vede il robot che cattura un pezzo di quelli del ragazzo; poi quest’ultimo effettua la sua mossa, e il robot non sembra asettare ma afferra il dito. A un certo punto intervengono quattro adulti per cercare di aiutare il ragazzo che viene fortunatamente liberato e allontanato. È stato successivamente necessario ingessare il dito per velocizzare la guarigione.

Sergey Lazarev, Presidente della Federazione Scacchistica di Mosca, ha spiegato alla TASS (l’agenzia di stampa ufficiale russa) che questo tipo di robot è stato usato altre volte senza incidenti, che ovviamente quanto accaduto è ovviamente una brutta storia e che il ragazzo è ad ogni modo riuscito a completare la finale del torneo nonostante l’ingessatura.

Secondo Sergey Smagin, vice-presidente della Federazione Scacchistica di Mosca, il robot si sarebbe avventato sulla scacchiera per rispondere velocemente alla mossa del ragazzo, senza aspettare che quest’ultimo togliesse la mano dalla scacchiera. “Ci sono delle regole di sicurezza”, ha detto Smagin, e a suo dire la colpa sarebbe del ragazzo che “non le ha rispettate”: “Quando ha fatto la sua mossa, non si è reso conto che doveva attendere”, spiegando che è la prima volta che succede qualcosa del genere.

Lazarev racconta l’avvenimento in modo simile spiegando che il ragazzo, dopo la sua mossa, avrebbe dovuto dare tempo al robot di rispondere; il ragazzo invece è stato frettoloso e il robot l’ha afferrato. In ogni caso, i fornitori del robot, dovranno pensare a problematiche del genere, facendo in modo che non accadano più e tenendo in maggior considerazione la sicurezza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità