Scaricare le vecchie versioni di macOS non è sempre facile: sulle pagine di macitynet abbiamo dedicato diversi articoli per spiegare i vari metodi disponibili (si veda per esempio qui e qui) per ottenere i file di installazione delle versioni macOS meno recenti, sotto forma di immagini-disco o installer veri e propri da avviare per iniziare l’installazione del sistema operativo.
Apple segnala dei collegamenti per trovare i programmi di installazione delle precedenti versioni di macOS direttamente su App Store, ma non sempre questi link sono utilizzabili, ssoprattutto se si cerca di scaricare i file da macchine sulle quali i sistemi in questione non sono compatibili.
Il problema è risolvibile una volta per tutte con MIST, utility gratuita e open source creata da Nindi Gill (ingegnere di Dropbox): permette di trovare al volo e scaricare facilmente svariate versioni di macOS con un semplice click. L’applicazione si scarica da questo indirizzo (fate click su “Grab the latest version of Mist from the releases page” e poi sul link con il pacchetto con l’estensione .pkg. Dopo l’installazione del pacchetto .pkg, l’applicazione (“MIST”) si troverà nella cartella Applicazioni.Avviando l’utility è possibile scaricare le versioni compatibili con l’architettura Apple Silicon (Big Sur e Monterey), si può scegliere tra il file .ipsw (per ripristinare i Mac compatibili con l’utility Apple Configurator aggiornando firmware e recoveryOS installando macOS sullo spazio di archiviazione interno), oppure i tradizionali installer (incluse le varie beta) dai quali possiamo partire per creare anche chiavette USB avviabili, o ancora immagini disco in formato ISO (immagini-avviabili) o pacchetti (.pkg).
L’applicazione Mist è ancora una versione beta (riporta 0.2 come numero di versione) ma dalle prove di redazione possiamo affermare che funziona egregiamente ed è ben fatta: è in grado di riavviare automaticamente i download in caso di errore e permette di personalizzare il nome dei file scaricati.
È anche possibile mostrare o nascondere le versioni beta dei vari sistemi e filtrare le versioni visualizzando solo quelle compatibili con il proprio Mac. Per i membri del programma AppleSeed, dalle Preferenze dell’app è anche possibile indicare l’URL per scaricare beta a loro riservate.
Le principali novità del prossimo macOS 13 Ventura in arrivo questo autunno sono qui, invece per tutte le notizie sul nuovo sistema operativo Apple si parte da questa pagina.