Spotify annuncia l’espansione della possibilità di realizzare video podcast anche in Italia e in altri paesi in cui le community di podcaster sono cresciute in maniera significativa. Dopo USA, Canada, UK, Australia e Nuova Zelanda, adesso anche i creator attivi in Italia, Germania, Francia, Spagna, Brasile e Messico, potranno pubblicare video podcast su Spotify tramite la funzione disponibile sulla piattaforma di hosting Anchor.
Spotify continua a investire in strumenti che offrano esperienze migliori ai creator, con l’opportunità di raggiungere un pubblico globale, e di interagire con gli appassionati in nuove modalità. I Video Podcaster possono accedere alla raccolta di strumenti di creazione di Spotify, creati appositamente per la produzione di podcast, e rivolgersi al pubblico di 406 milioni di ascoltatori mensili della piattaforma.
I video podcast rafforzano anche le offerte della piattaforma per gli appassionati di podcast, che ora possono utilizzare la funzione di riproduzione in background per passare dalla visione attiva (con il video in primo piano) all’ascolto passivo (con il video in background).
Tra i video podcast già disponibili e che gli utenti possono scoprire nell’hub dedicato spiccano i due originals New G, primo video podcast lanciato da Spotify in Italia, e Non aprite quella podcast, il popolare show condotto da J-Ax, Pedar e Matteo Lenardon – altri titoli sono già arrivati anche in versione video sulla piattaforma.
A breve infatti i fan di Fedez e Luis Sal potranno godersi le puntate di Muschio Selvaggio – uno dei podcast più popolari in Italia – anche attraverso la funzionalità video, e questa opzione è già disponibile anche per show come In Salute con Marco, Caffè Design, One More Time di Luca Casadei, Basement Cafè by Lavazza, Cronache di Basket e Cronache di Spogliatoio.
La nuova funzione rende più semplice produrre video podcast e diversi nuovi titoli faranno il loro esordio sulla piattaforma nei prossimi mesi. Tra questi, Skillati, show prodotto da Will Media in cui Giuseppe Stigliano, con il supporto di Alessandro Tommasi e Riccardo Haupt, intervisterà i CEO e le CEO di alcune delle più grandi aziende del mondo, per scoprirne gli aspetti della personalità e le esperienze che hanno fatto la differenza nella loro vita.
Questo video podcast debutterà a settembre e sfrutterà anche gli abbonamenti a pagamento, la nuova funzione pensata per podcaster disponibile su Anchor. All’inizio di luglio su Spotify sono arrivati i brani e le playlist tormentone Estate 2022.
Tutte le notizie che parlano di Spotify sono disponibili da questa pagina, invece per quelle dedicate ai servizi di streaming (musica, serie TV e Film, videogiochi) si parte da questo collegamento.