Transcend – azienda specializzata nellla produzione di memorie digitali e prodotti multimediali – ha recentemente annunciato un nuovo SSD portatile ad alta velocità, l’ESD380C, dispositivo che include una interfaccia USB 3.2 Gen 2×2, offre velocità di trasferimento fino a 2,000MB/s, e fino a 2TB di spazio di memoria, il tutto incluso in un design compatto ed anti-shock.
L’SSD portatile in questione è indicato come veloce, resistente e sicuro. Ha una interfaccia USB 3.2 Gen 2×2 ed una porta USB Type-C, che offrono velocità di trasferimento fino a 2,000MB/s. Le alte prestazioni e la bassa latenza consentono di salvare video in 4K, immagini ad alta risoluzione, e file multimediali di grandi dimensioni.
L’ESD380C è protetto da una custodia in alluminio, che protegge i dati immagazzinati nel disco ed aiuta con la dissipazione del calore. Il produttore riferisce che il meccanismo di Thermal Throttling Dinamico permette di avere prestazioni più stabili anche sotto grandi carichi di lavoro.
L’unità ESD380C è conforme agli standard dei test di caduta militari statunitensi. Il design leggero e portatile lo rende ideale per il trasporto in borsa o zainetto . Il dispositivo è ricoperto da un involucro in silicone per renderlo ancora più resistente agli shock. In aggiunta, l’ESD380C include un cavo USB Type-C ed un cavo da USB Type-C a USB Type-A, che lo rendono versatile e utilizzabile con PC, Mac, tablet, camera e le nuove console di gioco.
Il produttore offre un software di gestione dei dati, Transcend Elite, con varie funzionalità di backup, ripristino, crittografia, decriptazione, backup in cloud e altro. Il software è compatibile con Windows, macOS, ed Android.
Le dimensioni sono: 96.5 mm x 53.6 mm x 12.5 mm, il peso è di 75 g; il colore è verde militare. L’SSD portatile ESD380C di Transcend ha una garanzia limitata di cinque anni. Su Amazon nel momento in cui scriviamo la versione da 1TB è venduta 232,80 euro; la versione da 2TB è venduta 360,20 euro.