Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Effetto pandemia sulle startup italiane, 7 su 10 fatturano meno di 100.000€

Effetto pandemia sulle startup italiane, 7 su 10 fatturano meno di 100.000€

Pubblicità

I due anni di pandemia hanno inevitabilmente trasformato il panorama delle startup italiane, che si sono però dimostrate resilienti e propositive nei confronti del futuro prossimo. Rispetto ad un’analoga survey svolta 5 anni fa, il 2021 ha evidenziato un calo i fatturati medi e uno spostamento dal B2B al B2C, ma per la maggior parte delle nuove realtà imprenditoriali il 2022 sarà già l’anno della ripresa, al netto delle persistenti difficoltà nell’accesso al credito.

Queste alcune delle evidenze emerse dalle ricerche presentate da InnovUp, Camera di Commercio di Milano, Monza Lodi e Brianza e Associazione Startup Turismo durante l’evento “Le startup italiane dopo il Covid19: dati e storie di resilienza”.

Secondo la ricerca “L’identikit delle startup italiane dopo il Covid-19” condotta da InnovUp, l’81,4% delle startup intervistate si colloca tra la fase di pre seed e post seed, e il 70,9% dichiara di aver raccolto meno di € 100.000. Le maggiori difficoltà riscontrate sono la mancanza di reale interesse degli investitori o la difficoltà nel finalizzare il closing, che portano il 41,8% dei rispondenti a dichiarare la mancanza di liquidità come principale punto di debolezza.

Il 54,1% dei rispondenti dichiara di essere intenzionato ad assumere nei prossimi mesi un numero considerevole di risorse umane, mentre il 40,4% delle aziende innovative manterrà invariato il numero di dipendenti (una razionalizzazione dell’organico è invece prevista dal solo 5,7%).

Coronavirus: le perplessità sulla scelta tecnologica

Incrociando la variazione delle risorse umane con quella del fatturato delle imprese innovative che hanno partecipato all’indagine, si può notare come minore è il fatturato dell’impresa, maggiore è la tendenza alla riduzione del numero dei dipendenti, mentre la crescita, sebbene tendenziale, si registri maggiormente nelle realtà che hanno registrato un fatturato da 500.000€ in su.

La precedente survey (condotta nel 2017) ha permesso un confronto tra la tipologia di clienti a cui si rivolgeva la propria impresa innovativa allora e le informazioni raccolte nel 2021. I dati mostrano uno spostamento significativo dal B2B (-8,2% dal 2017 al 2021) al B2C (+7,2% dal 2017 al 2021), lasciando pressoché invariato il B2B2C (-0,7% dal 2017 al 2021): è l’effetto della pandemia sull’eCommerce, che ha registrato un +45% in Italia nel 2020 (a causa dei lockdown) e secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano raggiungerà i 45,9 miliardi nel 2022.

La criticità maggiore riguarda ancora l’accesso al credito, mentre esiste una maggiore propensione in ambito di capitale raccolto da parte dei finanziatori (Equity). Su questo tema, l’aspetto nettamente più complesso si riscontra nell’incontro di investitori realmente interessanti (60,2% dei rispondenti), seguito dalla fatica a finalizzare l’investimento (30,5%), dal concordare sulla valutazione della startup o sulla percentuale di partecipazione del capitale del nuovo investitore (25,6%) e dal concordare sulla governance societaria all’ingresso del nuovo socio (13,4%).

Cala il fatturato complessivo delle aziende nell’ultimo esercizio: il 70,9% dei rispondenti (+12,7% rispetto al 2017) ha chiuso a meno di 100.000€. La pandemia, in questo caso, ha modificato le tempistiche di sviluppo e di immissione dei nuovi prodotti e servizi sul mercato, spostando molto probabilmente le attività sulla ricerca e sviluppo. Ne sono indice le prospettive di crescita positive: il 68,1% dei rispondenti infatti è ottimista verso la possibilità di chiudere in crescita di fatturato di almeno il 5% e il 18% si aspetta addirittura un +50% nel prossimo bilancio.

Per tutti gli articoli che parlano della pandemia di coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità