Era un facile pronostico: Apple ha dato il via al Keynote di apertura della WWDC 2022 parlando di iOS 16, il suo principale sistema operativo mobile, dedicando la prima parte dell’evento all’esperienza dell’utente con iPhone. Ecco le prime novità di iOS 16 (presentate al fianco di quelle che riguardano iPad OS 16 e watchOS 9): il sistema operativo che, durante l’evento è stato definito da Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple “una release importante che trasformerà il modo in cui usiamo iPhone”.
La schermata di blocco
La prima novità di iOS 16 presentata alla WWDC 2022 riguarda la schermata di blocco: reinventata nell’aspetto e nel funzionamento, ora offrirà all’utente un’esperienza davvero personalizzata.
Premendo la schermata di blocco, con iOS 16, sarà possibile personalizzarla cambiando foto e widget. Durante il keynote della WWDC 2022, Apple ha dimostrato che basteranno pochi tap. Sarà possibile cambiare colori e font, l’aspetto di data e ora sulla schermata di blocco, scegliendo tra colori e stili espressivi diversi, o ancora scegliere lo stile preferito per i diversi widget cui non si può fare a meno (orologio, meteo, livello della batteria, fuso orario, sveglie, progressi negli anelli Attività). Questi ultimi sono ispirati graficamente alle complicazioni di Apple Watch.
Si potranno aggiungere complicazioni, widget, e scegliere tra centinaia di effetti e temi. Si potrà scegliere il meteo animato come schermata di blocco, selezionare lo sfondo che più fa al proprio caso, e naturalmente tramite uno swipe verso l’alto si potrà accedere alla Home con fluidità.
Chi ama i dettagli, troverà interessante l’effetto multilivello che dà risalto ai soggetti nell’immagine di sfondo, lasciando in primo piano i loro volti rispetto all’ora.
Sarà possibile avere nella schermata di blocco anche widget “live”. Sono le “Attività in tempo reale“: i widget che offrono informazioni, ad esempio a proposito di un risultato sportivo, il car sharing o la consegna del pranzo. Gli aggiornamenti si potranno trovare direttamente nella schermata di blocco.
Altra novità riguarda le notifiche. Le notifiche non interferiranno con la personalizzazione della schermata di blocco, ma compariranno nella parte più bassa dello schermo.
L’opzione Full Immersion viene migliorata: sarà gestibile nella schermata di blocco e quindi più facile da configurare, e da selezionare. L’utente potrà associare uno sfondo e dei widget preferiti a un’opzione Full Immersion (ad esempio, “Non disturbare”, “Personale”, “Lavoro”, “Sonno”). Si potranno creare diverse opzioni Full Immersion, ciascuna legata ad una schermata di blocco, con i vari tipi di impostazioni scelte.
Testo attivo e Ricerca visiva
“Live text”, questo il nome originale della nuova funzione di iOS 16 presentata durante la WWDC 2022, permetterà all’utente di recuperare il testo non solo dalle immagini, ma anche dai video. Questa funzione si potrà integrare con diverse applicazioni. Interessante è anche “Ricerca visiva”: la possibilità di toccare un soggetto in una foto, scontornare la relativa immagine, separarla dallo sfondo e trascinare solo quella parte, ad esempio, in un messaggio.
iOS 16 potenzierà anche contenuti su Facetime in gruppo. Una funzione che verrà resa disponibile anche per gli sviluppatori in modo che possa essere integrata in altre applicazioni.
Share with you con SharePlay
La funzione SharePlay con iOS 16 permetterà di condividere via messaggi musica, foto e altro ancora. Sarà disponibile anche con Messaggi e offrirà all’utente la possibilità di fruire di contenuti in sincrono mentre chatta con qualcuno.
La programmazione delle Mail
iOS 16 introduce la possibilità di programmare la posta elettronica in anticipo e offre qualche secondo per annullare l’invio, prima che venga consegnata la posta al destinatario.
Si tratta di un grande passo in avanti per il programma di posta elettronica marchiato Mela morsicata: tra le nuove funzioni in arrivo con iOS 16 presentate alla WWDC 2022 “Remind Later” per richiamare alla memoria dell’utente un messaggio che andrà necessariamente inviato di nuovo, i suggerimenti di “Follow up” se un utente non ha risposto, attenzioni particolari alla mancanza di elementi importanti per il messaggio (allegati, oggetto…) e una ricerca più accurata all’interno del programma di gestione della posta elettronica.
Messaggi
Altre novità introdotte con iOS 16 riguardano l’app Messaggi: permetterà la modifica dei messaggi spediti (come Telegram), di recuperare quelli eliminati da poco e di cancellarli con “undo send”; infine sarà possibile anche marcare le conversazioni come ancora da leggere.
Messaggi permetterà anche di fare di più per stare insieme e comunicare.
Dettatura
Viene potenziata la funzionalità di dettatura: al momento – ha spiegato Apple durante il keynote della WWDC 2022 – diciotto milioni di volte al mese viene usato il dettato sui dispositivi. Con iOS 16 sarà migliorata anche la qualità. Ed infatti, si potrà dettare con la tastiera attiva, scrivendo mentre si detta o selezionando il testo per sostituirlo con la voce. Infine arriverà la punteggiatura automatica nel dettato e la dettatura di emoji.
Apple Pay Later
Altro protagonista di iOS 16 saranno le novità di Wallet. La nuova funzione introdotta con iOS renderà a negozi di catene o singoli commercianti (e agli stessi utenti!) più semplici le modalità di pagamento, trasformando di fatto l’iPhone in un POS.
Arrivano funzionalità nuove come Apple Pay Later, che permette di dividere il pagamento in quattro rate fino a sei settimane senza tasse e commissioni aggiuntive. Questo sistema sarà presto diffuso in tutti i paesi in cui viene accettato Apple Pay e non richiede integrazioni speciali da parte delle varie app. L’utente potrà scegliere di dilazionare il pagamento al momento dell’acquisto effettuato tramite Apple Pay.
Wallet
Apple, durante il Keynote della WWDC 2022, ha spiegato che negli USA ci sono due Stati che danno la possibilità di utilizzare Wallet per memorizzare patenti e documenti di identità digitali e altri 11 stanno lavorando per fare altrettanto. Si potrà utilizzare questo sistema anche negli aeroporti, così da poter verificare la propria identità e l’età con il massimo della privacy: questo sistema dice se un utente ha più di 21 anni senza dire la data di nascita. L’utente potrà dare il consenso all’uso dei propri documenti usando Face ID o Touch ID.
Libreria foto condivisa di iCloud
Per quanto concerne le foto, iOS 16 porterà una nuova modalità per la condivisione delle foto di famiglia. L’idea è quella di creare una Libreria di foto iCloud condivisa per un massimo di sei persone. Si tratta di una Libreria in cui tutti possono aggiungere, editare e cancellare: in ciascun gruppo le persone con diverse capacità possono collaborare alla pari. Ognuno potrà scegliere quali foto della propria personale Libreria vorranno condividere con gli altri membri della famiglia.
Oltre che dalla libreria personale, la condivisione potrà partire direttamente dalla Fotocamera: iOS 16 introdurrà un nuovo controllo nell’app Fotocamera che permetterà di impostare l’invio automatico degli scatti alla Libreria condivisa. E poi, ci sarà lo zampino diretto di iOS 16: suggerimenti intelligenti inviteranno a condividere le foto che ritraggono gli altri membri del gruppo nella Libreria Condivisa.
Privacy: Safety Check
Per proteggere al meglio la privacy degli utenti c’è la funzione di iOS 16 Safety Check. Durante la WWDC 2022 Apple ha spiegato che la nuova funzione permette di fare un controllo di sicurezza, pensata per bloccare le persone che possono avere accesso a posizione e contenuti grazie a password condivise. Resetta autorizzaziozioni per la privacy e limita la messaggistica al solo dispositivo che si sta utilizzando.
Studiata in collaborazione con le associazioni per la protezione delle vittime di abusi, è pensata per la parte più fragile in una relazione dove sono stati consumati abusi. Attivando questa funzione la posizione della vittima, le password condivise, i messaggi, saranno al sicuro.
Matter per la casa
Nel corso della presentazione di iOS 16 Apple ha dato spazio anche all’app Casa del prossimo sistema operativo. Apple ha spiegato come Homekit consenta di controllare molti elementi e funzionalità della propria casa, e dunque l’importanza delle relazioni tra produttori in modo da garantire la compatibilità tra il maggior numero di accessori di diversi brand.
Per questo nasce Matter, uno standard per la domotica, che al momento conta oltre 130 apparecchi, studiato in collaborazione con Google, Microsoft e Amazon.
CarPlay
Con iOS 16 viene potenziato anche CarPlay. L’interfaccia rimane simile a quella di iPhone, ma dovrà adattarsi alla grandezza e al formato del display dell’auto. Il nuovo CarPlay presenterà informazioni su tutti i display presenti in auto, e sarà integrato con l’hardware dell’auto, per le varie regolazioni di sedili o di climatizzazione. Avrà anche dei widget che funzioneranno sul cruscotto, per avere sempre sott’occhio le informazioni più utili attingendo dai dati dell’auto (carburante, velocità, temperatura…) oppure quelle amate dall’utente (musica, radio, meteo…). L’interfaccia sarà personalizzata a seconda dell’auto nella quale viene avviato. Arriverà a partire dall’anno prossimo.
Tante app come nuove con iOS 16
Le novità introdotte per le app con iOS 16 sono davvero tante.
Si parte con Safari: introduce i gruppi di pannelli condivisi a cui amici e parenti possono aggiungere quanto racconto sul web e vedere facilmente cosa sta guardando il resto del gruppo. Grazie alle passkey, le chiavi digitali univoche, sarà poi ancora più sicura la navigazione con Safari.
Si passa poi a Mappe, con itinerari con più soste (fino a 15 soste possibili), e a Casa, che permetterà di interagire con gli accessori, organizzarli e visualizzarli facilmente. Per gli utenti che amano lo sport, l’app Fitness offrirà nuove possibilità di monitoraggio degli allenamenti, anche se non si possiede Apple Watch. Chi preferisce invece i videogiochi, troverà delle sorprese su Game Center: la dashboard è stata ridisegnata per mostrare le attività e i risultati di amici e parenti in maniera ordinata.
Salute introduce la fanzine Farmaci, per creare e gestire in modo pratico un elenco dei propri medicinali, impostare programmi e promemoria e tenere traccia di farmaci e integratori assunti.
Accessibilità migliorata
Non mancano alcuni significativi aggiornamenti alle funzioni di accessibilità. iOS 16 introdurrà il Rilevamento porte per le persone cieche o ipovedenti, la duplicazione dello schermo di Apple Watch e un controllo vocale e interruttori sempre disponibile.
Richieste di sistema
iOs 16 è compatibile con tutti i dispositivi con cui è compatibile iOS 15 e con quelli futuri, ovviamente. Sono però esclusi un certo numero di telefoni
- iPhone 7 Plus
- iPhone 7
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE (2016)
Disponibilità
Per chi partecipa all’Apple Developer Program, l’anteprima di iOS 16 è già disponibile all’indirizzo developer.apple.com. La beta pubblica sarà disponibile per gli utenti e le utenti iOS da luglio su beta.apple.com.
Trovate tutto quello che sappiamo su iOS 16 direttamente a questo indirizzo.