Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple oltre la Cina, chiede più fabbriche in Vietnam e India

Apple oltre la Cina, chiede più fabbriche in Vietnam e India

Pubblicità

Con l’emergenza globale Covid Apple ha iniziato a studiare piani per ridurre la sua dipendenza dalla produzione in Cina: ora secondo quanto riferisce il Wall Street Journal la multinazionale di Cupertino sta accelerando su questo fronte perché ha richiesto ad alcuni fornitori di incrementare produzione e stabilimenti in India e Vietnam.

Le ragioni principali sono due: ancora il Covid e anche motivi di natura geopolitica. L’ultima ondata di limitazioni e chiusure per Covid in Cina, anche nell’importante area di Shanghai, hanno spinto Apple ad accelerare la diversificazione geografica della sua produzione. In secondo luogo la concentrazione della produzione Apple in Cina risulta troppa rischiosa a causa dei rapporti spesso tesi tra USA e il Paese del Dragone. Apple rischia di finire ancora nel mirino di una nuova guerra commerciale, come avvenuto nell’era della presidenza USA di Donald Trump.

apple vietnam india

 

 

Secondo quanto rivelano gli addetti ai lavori alla testata finanziaria statunitense, Apple sembra voler puntare maggiormente sull’ India, mentre per diversi fornitori cinesi il Vietnam rappresenta una opzione migliore. Apple punterebbe di più sull’ India perché è il Paese che somiglia di più alla Cina, in termini di dimensioni della popolazione e costi contenuti. Il problema però è che le relazioni complesse tra Cina e India rischiano di complicare o addirittura impedire la migrazione di numerosi fornitori cinesi.

Al contrario i fornitori sono più propensi per il Vietnam, anche per la presenza di una industria locale di produzione smartphone già esistente. Se i piani di Apple procederanno e i fornitori amplieranno le fabbriche in India e Vietnam, finora relativamente poche, piccole e con volumi contenuti, potrebbero diventare grandi centri di produzione su vasta scala, ma questo richiederà grandi somme di denaro e anche tempo.

Negli scorsi giorni Tim Cook ha incontrato il primo ministro del Vietnam per discutere di produzione manifatturiera, commercio e investimenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità